Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus: Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif donano un ventilatore polmonare

Dal 28 marzo al 4 giugno 2011 a Striscia la notizia hanno condotto il segmento finale della trasmissione per il settimo anno consecutivo

Gesto di generosità da parte della Onlus Maredolce. L'associazione di Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif ha acquistato un ventilatore polmonare dotato di massimo equipaggiamento, per un valore di oltre 30 mila euro, e lo ha donato al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Policlinico di Palermo.

Il ventilatore, strumento fondamentale in caso di insufficienza respiratoria provocata dal coronavirus, è già disponibile in reparto. «Le polmoniti provocate dal Coronavirus - ha spiegato Massimo Midiri, primario del reparto di radiologia presso lo stesso ospedale - possono determinare una grave insufficienza respiratoria che solo il ventilatore può risolvere. E questo ventilatore è una delle massime espressioni di ventilazione dei pazienti con ARDS, che è la insufficienza respiratoria gravissima che colpisce i pazienti affetti da infezione da Coronavirus. La donazione della Onlus Maredolce ha un grande significato simbolico, oltre che materiale, per superare questo grave momento di emergenza sanitaria.»

«Ci teniamo a comunicare l’avvenuta donazione - hanno detto gli artisti - per ringraziare pubblicamente quanti, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla causa di Maredolce. E per ricordare che ogni gesto solidale, in questo momento, è di vitale importanza per tutta la nostra comunità. Stiamo inoltre valutando altre ipotesi di interventi, volti ad aiutare concretamente, per quanto possibile, medici ed infermieri nel difficile compito di arginare questa brutta pandemia. A loro va tutta la nostra gratitudine».

Caricamento commenti

Commenta la notizia