Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo "Psicologi in piazza": attività, laboratori e confronti

Torna domenica l’iniziativa Psicologi in piazza. Dalle 16 alle 21 piazza Verdi a Palermo ospiterà la quarta edizione della manifestazione – organizzata  dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – inserita all’interno delle iniziative per la Giornata Nazionale della Psicologia.

"La comunità degli psicologi – dice Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine degli psicologi della regione siciliana -  incontra la città per dibattere su tutte le questioni che oggi caratterizzano la vita quotidiana. Psicologi in piazza rappresenta l’immagine moderna della professione di psicologo,  solida nei suoi riferimenti scientifici, aperta al confronto, ben calata nel territorio, consapevole del ruolo importante che svolge nelle tutele di tutti, in particolare degli utenti fragili. La psicologia rende liberi da ogni tipo di pregiudizio sociale, che molto spesso ostacola la realizzazione del proprio progetto di vita. Lo psicologo opera per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita".

Un lungo pomeriggio, in cui si alterneranno momenti istituzionali, confronti e attività, che avrà come tema "La Psicologia e i diritti universali. La Psicologia dà vita ai diritti".  Sarà, dunque, un’occasione per attivare una riflessione su come i diritti, universali e connaturati all’umanità, abbiano bisogno di consapevolezza per essere riconosciuti. La psicologia aiuta le persone a riconoscere e difendere tali diritti, in quanto la definizione dell’identità è un processo sociale.

Nel corso delle 5 ore, le associazioni presenti coinvolgeranno con varie attività tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi. Ci saranno laboratori, orientamento, incontri, performance artistiche per concludere con un flash mob.

"Psicologi in piazza", oltre a costituire un’importante opportunità di aggregazione e condivisione si prefigge di mostrare un aspetto nuovo, dinamico e cangiante della professione, agendo fattivamente sulla stereotipata percezione che associa la figura dello psicologo esclusivamente a un concetto di disagio e fragilità. Un’occasione, dunque, che permette di andare oltre il pregiudizio e di veicolare l’immagine di professionisti che lavorano per il potenziamento di competenze e risorse volte al benessere del singolo e della comunità, profondamente addentro ai fenomeni culturali e sociali che attraversano la società di oggi e ad una Comunità in evoluzione.

Il programma di piazza Verdi si aprirà alle 16,30 con l’esibizione della Paf – Palermo Anima Folk, a seguire i saluti istituzionali del presidente Giardina, del Sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore alla Salute Ruggero Razza, del Rettore Fabrizio Micari, del docente Gioacchino Lavanco, del presidente dell’Ordine dei medici Toti Amato e del Presidente dell’Ordine degli avvocati Giovanni Immordino.

Alle 18 si terrà un confronto tra personalità da anni impegnate nella tutela dei diritti. Interverranno, dunque, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo, Francesco Micela, l’avvocato Caterina Mirto, Francesco Viola, docente di Filosofia del diritto (UNIPA), Giuseppina Ida Giuffrida, presidente Comitato unico di garanzia della Regione Siciliana, Giuseppe Greco, psicologo di Cittadinanza attiva e le suore Comboniane.

Molto atteso il momento in cui il presidente Fulvio Giardina consegnerà un riconoscimento a Lucia Petrucci, giovane palermitana sopravvissuta all’aggressione in cui perse la vita la sorella Carmela. Riconoscimento doveroso “Per la capacità di resilienza e l’impegno nella promozione del Diritto alla Scelta e alla Vita”.

In chiusura, intorno alle 19,45, cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all’Ordine e recita dell’Impegno solenne dello psicologo. Psicologi in piazza 2019 si concluderà con un flash mob sul tema dei diritti che coinvolgerà tutte le associazioni e i cittadini.

Più di trenta le associazioni che quest’anno hanno aderito all’iniziativa.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia