Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La seconda guerra mondiale "rivive" a Cefalù come incontro di pace

Cefalù con la cattedrale che sovrasta le case

Molti sono venuti dalla Nuova Zelanda, alcuni dagli Stati Uniti, altri dalla Gran Bretagna. Una trentina di persone si sono ritrovate a Cefalù per rievocare un atto di guerra, l'ammaraggio di aerei inglesi durante la seconda guerra mondiale, rivissuto come un incontro di pace. Sono tutti familiari dei piloti e degli equipaggi dei quattro "Swordfish" decollati l'11 novembre 1941 dalla base di Malta per intercettare e colpire navi italiane nel Mediterraneo. Perduta la rotta, dopo sette ore di volo i caccia finirono sulla costa settentrionale siciliana dove tentarono un ammaraggio di fortuna.

Tre aerei andarono a fondo, il quarto arrivò sulla spiaggia e si capovolse. Dei nove tra piloti e mitraglieri due morirono, sette si salvarono e furono catturati. La foto dell'aereo rovesciato sulla spiaggia di Cefalù, ripescata in un cassetto della famiglia di Giuseppe Martino e pubblicata con altre in una pagina Facebook, ha indotto Luca Lazzara, pilota cefaludese di una grande compagnia aerea, a cercare e a rintracciare i familiari dei militari inglesi. Al suo appello ha risposto dalla Nuova Zelanda per prima Sally Taylor, figlia di uno dei piloti che intanto è scomparso.

Uno scambio di messaggi ha preparato, per iniziativa dell'amministrazione comunale e degli "Amici del cinema Di Francesca", una giornata del ricordo. I familiari dei piloti hanno così rivissuto dopo 78 anni una storia di guerra e di uomini che loro stessi ignoravano. Non è stata, ha detto il sindaco Rosario Lapunzina nell'incontro che si è svolto nella sala consiliare, una celebrazione. "La guerra - ha proclamato - non va celebrata ma, come dice la nostra Costituzione, va ripudiata. Vogliamo invece riflettere sul grande valore della pace, dell'amicizia, della fratellanza tra i popoli. Mai più guerra". In sala tanti si sono commossi. (ANSA)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia