Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla guerra alla pace dopo 80 anni: a Cefalù stretta di mano tra nemici

Uno degli episodi bellici che ha avuto come protagonisti gli equipaggi di quattro aerei inglesi, sarà rievocato il 13 ottobre a Cefalù con un incontro che cancellerà gli odi e le rivalità della guerra. I quattro aerei erano partiti dalla base alleata di Malta l’11 novembre 1941. Dovevano colpire un convoglio navale italiano che portava rifornimenti e viveri alle truppe in Libia. Ma sbagliarono rotta e finirono sulla costa di Cefalù.

Rimasti senza carburante, i piloti tentarono un ammaraggio. Tre aerei finirono in mare. Cinque degli uomini di equipaggio si salvarono a nuoto e furono catturati. L’altro aereo riuscì ad atterrare sulla spiaggia capovolgendosi.

Il pilota Raymond Warren Taylor e il mitragliere uscirono indenni e furono pure presi prigionieri. Dopo quasi 80 anni un pilota civile di Cefalù, Luca Lazzara, è riuscito a ricostruire l’episodio e a rintracciare una figlia di Taylor, Sally. Vive in Nuova Zelanda, dove la famiglia si era trasferita. Dalla Nuova Zelanda e dall’Inghilterra verranno a Cefalù per partecipare alla giornata organizzata dal Comune i parenti di quei soldati ex nemici, che sono tutti scomparsi.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia