stampa
Dimensione testo

Società

Home Società UniCredit Start Lab, gli startupper più giovani sono siciliani
IL PROGRAMMA

UniCredit Start Lab, gli startupper più giovani sono siciliani

PALERMO. Arrivano dalla Sicilia gli startupper più giovani tra i candidati a UniCredit Start Lab, il programma promosso da UniCredit, giunto alla sua quarta stagione.

L'80% dei concorrenti siciliani non raggiunge i 40 anni di età.

Le 797 candidature, pervenute entro lo scorso 2 maggio al termine di un road-show che in Italia ha toccato oltre 30 tappe, hanno consentito di superare quota 3.400 business plan ricevuti da UniCredit a partire dal lancio dell'iniziativa tre anni fa; 494 imprese di nuova costituzione e 303 idee imprenditoriali innovative accedono cosi' a una selezione articolata in due fasi: la prima a cura di un team dedicato della Banca, la seconda svolta da quattro commissioni composte da esperti dei settori Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy e Life Science.

La Lombardia, con 160 candidature, è la regione più prolifica in termini di nuove idee imprenditoriali, seguita da Veneto e Campania, entrambe rappresentate da 93 business plan inviati per la partecipazione, 61 le candidature arrivate dalla Sicilia .

Dal punto di vista del settore di appartenenza, il 47% dei partecipanti proviene dall’area del Digital. Il 13% fa riferimento a progetti legati al settore delle Scienze della vita (medicina, biomedicale, tecnologie assistive), l’8% al settore Clean Tech, con progetti che spaziano dalle energie rinnovabili alla sostenibilità ambientale. Il restante 32% delle startup ha invece presentato prodotti, servizi o innovazioni di processo tesi a valorizzare le eccellenze distintive del Made in Italy, come l'agrifood, la moda, il design e il turismo.

Il gran numero di startup iscritte è il frutto di una rete di relazioni sempre più fitta tra UniCredit e oltre 110 stakeholder coinvolti sul territorio tra incubatori, acceleratori, università, associazioni di categoria e parchi scientifici.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X