Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compie 30 anni il monumento al Carciofo: festa a Cerda per la sagra

CERDA. La sagra del Carciofo di Cerda - prevista per il 24 e 25 aprile - quest'anno si arricchisce di un evento significativo: la festa di compleanno del “monumento al carciofo”, simbolo del tradizionale appuntamento, che compie 30 anni.

Fu inaugurato in diretta nel corso della trasmissione televisiva “Portobello” condotta dal compianto Enzo Tortora e con ospiti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il 24 aprile del 1987 proprio alla vigilia della “sagra”.

“Il monumento al carciofo”, è stato ideato da un cittadino cerdese, creato da un artista madonita, Dino Pontano, è alto 9 metri ed è stato realizzato con struttura effimera composta da rete metallica, gommapiuma, fili di ferro e polistirolo.

A distanza di trent’anni, il Comune festeggerà il monumento simbolo con una serie di iniziative che lo vedranno indiscusso protagonista.

Torta tematica al carciofo con 30 candeline che verranno spente dal sindaco Pino Ognibene e da due giovani cittadini nati il giorno in cui ha visto la luce il monumento.

La cerimonia che avrà luogo lunedì 24 aprile inizierà con l’alzabandiera, a partire dalle 19 in piazza La Mantia, e si svolgerà ai piedi del monumento.

Sarà presente il maestro Pippo Madè che in occasione dell’inaugurazione nel 1987 realizzò un'opera in gouache raffigurante una composizione di carciofi, divenuta negli anni il segno distintivo della sagra del Carciofo.

A Pippo Madè sarà conferito il “crest d’onore” del Comune di Cerda come riconoscimento per la sua preziosa opera. Previsti, nel corso della serata del compleanno, doni in carciofi per i visitatori che con un documento di identità dimostreranno di essere nati il 24 aprile del 1987.

I festeggiamenti per il trentennale del “Monumento al carciofo” che prevedono tra l’altro una particolare illuminazione della piazza e del monumento, culmineranno con l’attesissima proiezione in piazza della versione integrale della trasmissione televisiva “Portobello” per concessione della RAI-Divisione
Teche.

Sicuramente la festa di compleanno del “monumento” prologo della 36esima edizione della “Sagra del Carciofo” prevista per martedì 25 “è un modo per raccontare in maniera diversa - dice l’Assessore alle Attività Produttive Antonino La Tona - la sagra e ciò che rappresenta per le attività produttive, economiche e commerciali di Cerda anche in termini di centralità nel processo di sviluppo e di promozione del territorio”.

“Un appuntamento con la sagra del Carciofo - dice il sindaco Ognibene - che malgrado le risapute difficoltà economiche e la grave crisi finanziaria in cui versa il Comune abbiamo voluto con forza ed impegno realizzare avvalendoci del fondamentale sostegno di strutture come “Cerda Sviluppo”, e di altre istituzioni. La proiezione di “Portobello” testimonia il cammino che negli anni ha compiuto la sagra diventata simbolo del lavoro della intera comunità“.

Caricamento commenti

Commenta la notizia