Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Deporre un fiore sulla lapide? Si può fare dal pc: l'idea di due madoniti

Il sito ha lo scopo di offrire questa opportunità a tutti coloro che sono lontani, ma desiderano mantenere un collegamento con i loro cari in qualsiasi momento e in ogni luogo essi si trovino

BOMPIETRO. L’idea è di due madoniti, Giuseppe Di Prima e Calogero Brucato, che pero’vivono al nord. Due amici che, lontani dal loro paese natio e con l’impossibilità di
visitare i loro cari defunti durante i periodi dei morti o in qualsiasi momento abbiano il desiderio di avvicinarsi e commemorare il proprio caro e lasciare una preghiera o un ricordo, hanno deciso di sopperire alla presenza reale, con l’impiego di nuove tecnologie alla visita del cimitero e alla deposizione di mazzi di fiori o di andele.

Nasce  così questo portale (www.virtualcari.it) con l’intento di ricreareil più possibile l’atmosfera e la condizione reale delle lapidi nei cimiteri delle Madonie.

Le Madonie hanno rappresentato e continuano a rappresentare un luogo di forte emigrazione per i giovani in cerca di un futuro. Questi stessi giovani molto spesso sia per la lontananza sia per il lavoro non riescono a ritornare nei luoghi di origine anche per molto tempo e soprattutto non hanno la possibilità di commemorare i loro cari.

Questa esigenza è molto spesso sentita anche dalle persone anziane che hanno lasciato i propri luoghi d’origine per necessità o perché impossibilitati a recarsi al cimitero ma desiderano vedere la lapide del proprio amato e recitare una preghiera o deporre un fiore o un lumino sulla tomba.

Il sito ha lo scopo di offrire questa opportunità a tutti coloro che sono lontani, ma desiderano mantenere un collegamento con i loro cari in qualsiasi momento e in ogni luogo essi si trovino, superando qualsiasi limite temporale o spaziale.

Accedendo al portale si può usufruire di servizi:

1.       Reali:
-          Far deporre un mazzo di fiori e/o un lumino sulla lapide da
un personale incaricato che vi invierà una foto dell’avvenuta
consegna;
-          Far pulire la lapide
-          Ordinare la Santa Messa in suffragio direttamente dal
portale e informare parenti e amici tramite le news.

2.       Virtuali:
-          Deporre un mazzo di fiori e/o un lumino virtuale sulla foto
della lapide con la possibilità di rivederlo per un certo periodo di
tempo;
-          Lasciare un pensiero personale o una poesia sulla bacheca
del defunto;
-        Inserire una biografia del defunto citando i momenti più
significativi della sua vita;
-     Realizzare un album fotografico, da veder in ogni momento e in ogni luogo, con le foto più rilevanti della vita del proprio caro
condividendolo con parenti e amici.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia