Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alimentazione e diabete, un progetto a Palermo

PALERMO. Partito a Palermo, e si concluderà il 31 luglio, il progetto ABCD_2 (Alimentazione Benessere Cardiovascolare e Diabete). Si tiene al Policlinico Giaccone presso il Centro di Obesità, Malattie del Metabolismo e Nutrizione Clinica.

La struttura opera all'interno dei dipartimenti Universitario DIBIMIS diretto dal professore Craxì ed assistenziale di medicina interna, malattie cardiovascolari e renali diretto dal professore Caimi.

Il progetto “ABCD …. “ (Alimentazione, Benessere Cardiovascolare e Diabete) ha avuto origine nel 2011 con il patrocinio dell’Università di Palermo, dell’AOU Policlinico Giaccone oltre che, della ex Facoltà di Medicina, della Società Italiana dell’Obesità, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Onlus Nutrizione e Salute. In particolare, tra il 28 marzo ed il 10 aprile 2011, presso il Centro Commerciale Forum di Palermo, fu sottoposta a screening nutrizionale (altezza, peso, circonferenze corporee, questionario di frequenza di consumo degli alimenti), cardiovascolare (valutazione ecodoppler delle carotidi, pressione arteriosa, frequenza cardiaca), metabolico (glicemia, emoglobina glicosilata, colesterolemia, trigliceridemia, HDL-colesterolo, insulinemia, creatininemia) e delle malattie della tiroide (ecografia tiroide) una coorte di 1241 partecipanti volontari adulti. Sono stati ottenuti significativi risultati sia sotto il profilo dell’attività di prevenzione e cura di diverse patologie (tra cui diabete, ipertensione, obesità, aterosclerosi carotidea, malattie della tiroide, insufficienza renale), che dell’attività scientifica e formativa come, in parte, attestano le numerose pubblicazioni scientifiche che ne sono conseguite e le presentazioni in occasione di conferenze e relazioni in ambito di numerose riunioni scientifiche a carattere locale, regionale e nazionale.

A distanza di 4 anni, è stata progettata la rivalutazione della coorte del 2011 che si vuole condurre tra il 21 marzo ed il 31 luglio 2015 (autorizzazione richiesta al Comitato Etico competente), presso le strutture dell’ambulatorio/laboratorio di Metabolismo e Nutrizione Clinica del dipartimento assistenziale di Medicina Interna, Malattie Cardiovascolari e Nefro-Urologiche.

L’iniziativa è stata denominata ABCD_2 ed è prevedibile una notevole adesione della coorte arruolata nel 2011, già in gran parte allertata.

Alle attività del progetto ABCD_2 parteciperanno le Scuole di Medicina, il CDL in Dietistica, la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, l’Associazione Onlus Nutrizione e Salute. In particolare, saranno impegnate in queste attività anche cinque figure professionali di Dietista che attualmente beneficiano di borse di studio bandite da questa AOU Policlinico “P. Giaccone”, due delle quali su specifiche tematiche del progetto ABCD.

Al fine di rendere possibile lo svolgimento dell’iniziativa nelle forme e con le modalità più opportune, non solo in relazione alla gestione ordinata dell’afflusso dei partecipanti, ma anche in termini di garanzia di una positiva proiezione dell’immagine dell’AOU Policlinico e dell’Università, è stato richiesto ed ottenuto dalla Direzione dell’AOU Policlinico di posizionare un struttura tipo Gazebo delle dimensioni di 3 x 3 m, nell’area antistante l’ingresso del Dipartimento, addossata alla recinzione del Policlinico. Questa struttura sarà utilizzata come luogo di iniziale accoglienza dei partecipanti e di somministrazione di questionari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia