stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Laboratori per conoscere il mondo
INFANZIA

Laboratori per conoscere il mondo

di

PALERMO. Il benessere dei bambini passa anche dalla curiosità e dalla voglia di conoscere il mondo. Attraverso attività ludico-creative che stimolano la loro fantasia, il divertimento e la manualità è possibile coinvolgere, infatti, non solo la parte razionale della loro mente ma anche quella intuitiva ed emozionale, aiutandoli così a stare bene.

È con questo obiettivo che vengono proposti a Palermo una serie di laboratori pratico-creativi rivolti ai bambini dai 3 ai 13 anni e promossi dallo Zyz Laboratorio culturale di Chiara Daniele, archeologa palermitana che nel 2011 ha fondato, insieme a tre amiche archeologhe, l’associazione di cui oggi è presidente. Inizialmente focalizzato sulla ricerca archelogica, nel corso degli anni Zyz-Laboratorio culturale ha esteso le sue attività a laboratori tattili, di storia dell’arte e di riciclo creativo fino ad arrivare oggi ai laboratori di animazione cinematografica e di introduzione ai suoni e alla musica.

«Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli all’importanza della storia e della cultura - spiega l’esperta - attraverso laboratori ludico-creativi che permettono loro di scoprire e imparare realizzando oggetti. In questo modo i ragazzi conoscono il mondo interagendo tra di loro, facendo domande e prendendo diretto contatto con i vari tipi di materiali. Dando spazio alla creatività sfogano così la loro fantasia esprimendo le proprie emozioni attraverso gli oggetti che creano».

I nuovi percorsi si terranno nei locali di Terre di Kore a partire da domenica 8 marzo e prevedono 4 incontri con «I 5 sensi» dedicati ai più piccoli; 4 incontri con «Musica per giocare, musica per capire» e altri 4 incontri di «Laboratori creativi di animazione cinematografica» per i bimbi dai 6 ai 10 anni. Nel primo, dedicato al cinema, i ragazzi dopo la visione di un film verranno guidati alla comprensione degli elementi narrativi di base attraverso la creazione ludica-manuale di personaggi, situazioni e scenografie.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X