Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Leucemia, parte la terapia Car-T al Cervello di Palermo: ecco in cosa consiste

È pronta a partire all'ospedale Cervello di Palermo la terapia Car-T di cui sono destinatari i pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule, linfoma primitivo del mediastino e leucemie acute linfoblastiche recidiviate/refrattarie ad almeno due linee di trattamento.

Le CAR-T cells sono linfociti del paziente, modificati geneticamente, in modo da "attrezzarli" a reagire contro cellule tumorali dello stesso paziente, diventate resistenti alla terapia convenzionale. “L’Azienda Ospedaliera Villa Sofia- V. Cervello ha iniziato, proprio in questi giorni, il percorso di qualificazione che porterà, in tempi brevi, alla possibilità di poter garantire, anche in Sicilia, l’erogazione di tale trattamento -dichiara il Direttore Generale dell’AOR Villa Sofia-V. Cervello, Walter Messina- evitando la migrazione extra-regionale”.

I farmaci, autorizzati AIFA e prodotti dalla Novartis e dalla Gilead-Kite e aventi due indicazioni differenti, saranno presto prodotti da linfociti prelevati dal paziente e inviati alle due ditte farmaceutiche per essere ingegnerizzate.

“Questo è reso possibile, interviene il direttore sanitario, Aroldo Rizzo, dalla grande competenza della nostra UOC di Medicina Trasfusionale e dell’Unità di Aferesi, in cui operano professionisti di ambedue i Presidi Ospedalieri della nostra Azienda, e dal Laboratorio di Manipolazione Cellulare, diretto dalla dott.ssa Alessandra Santoro”.

Il trattamento sarà effettuato presso l’UOSD di Trapianto di Midollo Osseo, coordinata dal dott. Alessandro Indovina, centro accreditato dalle più importanti società scientifiche e che ha effettuato 1834 trapianti.

La terapia, per poter essere portata a termine in maniera efficace e soddisfacente, necessiterà anche delle competenze del team di Ematologia I, coordinato dalla dott. ssa Katia Patti, e delle Unità operative complesse di Rianimazione, Cardiologia e Neurologia, tutte pronte a gestire le complicanze da “tempesta da interleukine” che si possono manifestare generalmente durante il trattamento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia