Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diabete, screening gratuiti al Parco Uditore di Palermo

PALERMO. S'intitola "Diabete al Parco" l'evento di informazione e sensibilizzazione sul diabete che si svolgerà al Parco Uditore di Palermo.

L'appuntamento è dalle 10 alle 16.30, e sarà possibile effettuare uno screening metabolico gratuito.

Sono in tutto 1.200 gli eventi di prevenzione e sensibilizzazione in tutta Italia. "Milioni di persone non sanno di soffrire di questa malattia - si legge in una nota -. Prevenirla e diagnosticarla precocemente è il miglior modo per combatterla. In Italia esistono circa 50 centri di ricerca in diabetologia sparsi in tutta la penisola, prevalentemente collocati nelle università e nei grandi ospedali. In Italia operano circa 500 ricercatori che si occupano di diabete. I ricercatori italiani si occupano di genetica, eziopatogenesi e fisiopatologia, clinica e terapia del diabete, delle sue complicanze e delle patologie associate".

La giornata di domani è promossa dal Sid - Società italiana di diabetologia - in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra lunedì.

Il diabete è un'epidemia inarrestabile.

Nel mondo ne sono affette 415 milioni di persone, che potrebbero diventare 642 milioni nel 2040 con gli attuali tassi di crescita. In Italia colpisce colpisce 3,3 milioni di persone (pari al 5,5%), cui va aggiunto un altro milione di cittadini che ignorano di avere già la malattia.

Una malattia che può portare alla morte. Dall'analisi del Global Burden of Disease 2015 Study sulle cause di mortalità legate a 249 malattie in 195 Paesi (tra cui l'Italia), è emerso infatti che il diabete è causa nel mondo di oltre 1.5 milioni di morti, con un incremento del 32% nell'ultimo decennio (2002-2015).

«La dimensione del problema, la diffusione a tutte le fasce d'età, la gravità delle complicanze associate alla malattia, i costi dei ricoveri - commenta Giorgio Sesti, presidente della Sid - fanno del diabete mellito uno dei principali problemi sanitari su scala mondiale».

Per questo, continua, «la lotta al diabete è una delle tre emergenze sanitarie identificate dall'Onu e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), insieme alla malaria e alla tubercolosi, unica delle tre ad essere malattia non trasmissibile».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia