E’ stata pubblicata online, sul canale Change.org, lanciata da Antonio Rubino, componente della direzione nazionale del Pd, la raccolta firme a favore del mantenimento dello strumento delle primarie per l’elezione del segretario regionale del partito in Sicilia. Sulla questione l’assemblea regionale dem, che si era riunita una decina di giorni fa, non aveva chiarito i criteri da adottare per l’elezione del segretario regionale, e cioè se affidarsi al voto dei soli iscritti o procedere con primarie aperte.
«Le adesioni raccolte si andranno ad aggiungere ai circa mille firmatari che già hanno aderito in precedenza - spiega Rubino - Si continuerà, contestualmente all’online, anche con la raccolta manuale». Nella raccolta firme online tra le motivazioni si legge: «Al segretario regionale uscente contestiamo la volontà di cancellare le primarie dallo statuto adottato nel 2009. Una scelta incomprensibile e assolutamente non coerente con quanto si registra a livello nazionale. Senza le primarie la segreteria nazionale Elly Schlein non avrebbe vinto il congresso. Il meccanismo del solo tesseramento non è adeguato e appare alquanto obsoleto rispetto a ciò che si muove nella società, per questo chiediamo che rimangano le primarie nello Statuto regionale».
L’assemblea del partito era stata riconvocata per sabato scorso, ma a causa del maltempo, il responsabile organizzativo del Pd nazionale, Igor Taruffi, che avrebbe dovuto prendere parte ai lavori, non ha potuto raggiungere Palermo in aereo. Ora si attende la riconvocazione con all’ordine del giorno la nomina del presidente del partito e l’esito del parere della Commissione nazionale di garanzia in merito al regolamento per il congresso.
I nomi dei primi firmatari per primarie del Pd in Sicilia
Tra i firmatari dell’appello per il mantenimento dello strumento delle primarie per l’elezione del segretario regionale del partito in Sicilia, promosso da Giovanni Burtone, insieme ad Antonio Rubino, Giuseppe Lupo, Michele Catanzaro, Fabio Venezia, Ersilia Savarino, Tiziano Spada, Calogero Leanza e altri esponenti del Pd siciliano e rilanciato oggi nella piattaforma online Change.org, figurano diversi amministratori locali. Tra i primi 553 firmatari, su circa mille attuali, secondo i promotori, compaiono, tra gli altri, i nomi del sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, il sindaco di Butera Giovanni Zuccalà, l’ex sindaco di Catania Enzo Bianco, il sindaco e vicesindaco di Cefalù, Daniele Tumminello e Rosario La Punzina, il sindaco di Salemi Vito Scalisi, l’ex parlamentare europeo Pietro Bartolo, il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, ma anche il direttore dell’Inail di Catania Sergio Festa, l’assessore di Gibellina Matteo Fontana, Davide Fragale della direzione regionale del Pd, Giuliana Milone e Marco Monterosso dell’assemblea nazionale del Pd.
«Promuoviamo una raccolta firme a sostegno del mantenimento delle primarie nello statuto regionale del Pd - si legge nel testo - che invieremo alla segretaria nazionale Elly Schlein e alla direzione nazionale del partito. Ci appelliamo alla segretaria di non lasciare la scelta della sua classe dirigente territoriale al solo meccanismo del tesseramento che, in tante realtà, è condizionato da dirigenti che risultano alleati persino delle forze politiche di centro destra».
Caricamento commenti
Commenta la notizia