Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Comune di Palermo ora paga l’affitto a casa sua

Gli uffici recepiscono la sentenza della Cassazione sulla causa col Civico: l’Ente non è più proprietario di Palazzo Palagonia, dove stava da 20 anni. E per il 2024 deve 382 mila euro

Il Comune di Palermo non è il legittimo proprietario di Palazzo Palagonia, alla Gancia. Sebbene lo «occupi» con la stanza del sindaco e gli uffici strategici dell’Ente dal 2004. Sebbene si sia accollato il conto del restauro, anche il rimborso gli è stato negato dai giudici della Corte di Cassazione che hanno riconsegnato il bene dei principi Gravina al titolare: l’azienda sanitaria Arnas Civico, del direttore generale Walter Messina, non sfratterà gli inquilini abusivi ma ha chiesto di ricevere in cambio un canone di affitto annuo di 382 mila e 500 euro. La cifra, fissata per l’anno prima in 267 mila e 980 mila euro, è stata rivista e adeguata dalla Agenzia delle entrate con un surplus che mette in difficoltà le casse già malconce dell’amministrazione del sindaco Roberto Lagalla.

Ma se non si sloggia, si deve pagare: la determina della dirigente dell’area Patrimonio, Carmela Agnello, stanzia 105 mila euro per colmare la differenza del canone per tutto il 2024.

Un servizio completo di Connie Transirico sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia