
Fratelli d’Italia sospende Mimmo Russo e sottolinea che l’ex consigliere comunale non riveste alcuna carica. L’arresto ha fatto scattare subito la misura interna al partito, come rende noto Antonio Rini (nella foto), consigliere comunale e presidente cittadino di Fratelli d’Italia a Palermo.
«Girolamo Russo (sic, ndr), da tempo semplice iscritto di Fratelli d’Italia senza più alcun ruolo nelle istituzioni, è stato immediatamente sospeso da Fratelli d’Italia. Avrà l’occasione di difendersi nelle aule di giustizia, ma le accuse lo rendono incompatibile con Fratelli d’Italia», scrive Rini.
Se FdI si smarca, i Cinquestelle invece dicono che «in base ad accuse gravissime come quelle nei confronti di Mimmo Russo, il partito di Giorgia Meloni e la legalità sembrano due rette parallele che non si incontrano mai». La dichiarazione è della senatrice palermitana del M5S Dolores Bevilacqua, la quale afferma che «dall'inchiesta che ha portato all'arresto di Mimmo Russo, esponente di Fdi a Palermo, emerge l'esistenza di un autentico comitato d'affari formato da amministratori pubblici, massoni e mafiosi, con al vertice lo stesso Russo. Le accuse sono gravissime e veramente impressionanti: interventi per sbloccare una variante al piano regolatore, patti elettorali con i boss, denaro e promesse di posti di lavoro per i mafiosi in cambio di voti, un Caf messo a disposizione per l'affidamento in prova ai servizi sociali di diversi condannati per mafia che sarebbero così riusciti a lasciare il carcere. Secondo gli inquirenti e le testimonianze dei pentiti, Russo in passato avrebbe fatto quattro mandati elettorali godendo sempre dell’appoggio dei mafiosi. Non è la prima volta che accade ad esponenti del partito della presidente Meloni e nemmeno la seconda, la loro retorica si sgretola di fronte ad una realtà tragica».
Persone:
6 Commenti
Lorenzo
09/04/2024 13:18
i CAF sono portatori di consenso elettorale, sbrigano tante pratiche, dall'ISEE alla Naspi al RdC ai vari bonus, esistono quelli delle sigle conferderali e altri di sigle meno note o di nomi vari, altri riconducibili probabilmente a politici locali, vecchi e nuovi, CAF in zone a densità popolosa e popolare.
Speriamo per il meglio
09/04/2024 13:19
Il giustizialismo è l'unico elemento per cui si contraddistingue il m5s; non c'è altro.
Giovanni L
09/04/2024 13:29
Da alleanza nazionale a fratelli d'Italia è un attimo. Cambi il nome, ma i pregiudicati no
Assurdo ma vero
09/04/2024 15:46
Passando per Orlando
Bigi
09/04/2024 15:27
In campo politico, da destra a sinistra, chi è senza peccato scagli la prima pietra. E’ inutile affannarsi nell’accusare gli altri dicendo “noi siamo i migliori perché non facciamo certe cose”, in quanto la realtà è ben diversa e cioè tutti uguali.
Speriamo per il meglio
09/04/2024 15:49
Ha recitato spaziando e cambiando bandiera a piacimento usando la politica per curare i propri interessi; non è l'unico.
Peo
10/04/2024 08:44
Più chiaro di così. 4 mandati sotto bandiere diverse. Tutti i partiti accettano questi "portatori di voti" per vincere le elezioni. Nessuno escluso.
Nunzio
10/04/2024 21:15
Non è vero. Ci sono partiti che non accettano questi "portatori di voti".