Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Election day per le Comunali in Sicilia, si vota l'8 e il 9 giugno insieme alle Europee

La giunta Schifani ha fissato la data delle Amministrative. Parte la campagna elettorale in 37 Comuni dell'isola: l’unico capoluogo chiamato alle urne è Caltanissetta ma ci sono anche Gela e nel Palermitano Bagheria e Monreale

Palermo.Elezioni Amministrative e Referendum,insediamento seggi elettorali in una scuola del centro. Ph.Alessandro Fucarini

Parte la campagna elettorale in 37 Comuni siciliani. La giunta Schifani ha fissato la data delle Amministrative facendola coincidere con quella delle Europee: al voto quindi l’8 e 9 giugno.
Non sarà una tornata amministrativa come quelle degli scorsi anni ma si voterà ugualmente in città dal peso politico significativo.
L’unico capoluogo chiamato alle urne è Caltanissetta ma ci sono anche Gela e nel Palermitano Bagheria e Monreale.
In totale i grandi centri in cui si vota col sistema proporzionale (gli unici in cui è misurabile la forza dei partiti) sono 8.
In tutti gli altri (con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti) si vota col maggioritario che favorisce la formazione di liste civiche e alleanze anomale.
In provincia di Agrigento si voterà in sei Comuni, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata (commissariato), Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.In provincia di Palermo si voterà oltre che a Bagheria e Monreale, con il maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde. Gli ultimi due attualmente attualmente amministrati da commissari straordinari.
I dieci Comuni del Messinese coinvolti dalla tornata elettorale sono tutti al di sotto dei 15 mila abitanti e si voterà quindi col maggioritario a Brolo, Condrò, Falcone (commissariato), Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.
Nel Siracusano si voterà solo a Pachino (attualmente commissariato) con il sistema proporzionale. In provincia di Trapani i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti in cui si vota col proporzionale sono Castelvetrano e Mazara. Si voterà col maggioritario a Salaparuta e Salemi.
Le operazioni di voto si svolgeranno nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e di domenica 9, dalle 7 alle 23. Eventuali ballottaggi il 23 e 24 giugno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia