L’associazione Casa Memoria Impastato interviene sul cambio di denominazione del liceo di Partinico prima intitolato a Santi Savarino. «Il nuovo Consiglio d’istituto del liceo di Partinico - si legge in una nota - ha votato a maggioranza l’intitolazione a “Felicia e Peppino Impastato” della scuola precedentemente intestata a Santi Savarino. È stata una scelta importante e significativa, ma il percorso per arrivarci è stato molto sofferto: un continuo rimbalzare la decisione tra le istituzioni, il diniego dell’amministrazione comunale di Partinico, malumori tra studenti».
Per l’associazione Casa Memoria Impastato «la soddisfazione e la gioia per l’intitolazione a Felicia e Peppino della scuola che Peppino Impastato frequentò negli anni Sessanta non toglie in noi l’amarezza causata da queste vicissitudini, alla quale si aggiunge anche il disgusto provocato dagli atti vandalici subiti dalle targhe dedicate alla memoria di Peppino, ultimi casi quello dell’insegna stradale di Carini divelta e abbandonata e il murale di Genova colpito con una lama di coltello».
«Non immaginavamo - conclude l’associazione - che ancora oggi Felicia e Peppino Impastato, simboli della lotta alla mafia e all’oppressione, potessero creare polemiche, divisioni e soprattutto suscitare paura. Di fronte a tutto questo abbiamo riscontrato tanta solidarietà e vicinanza sia a livello nazionale che nel territorio».
Da queste considerazioni prende le mosse un'iniziativa. «Pensiamo sia fondamentale - sottolinea Casa Memoria - in questo momento aprire una profonda riflessione. È per questo che come Casa Memoria Impastato lanciamo a Partinico un dibattito/convegno intitolato “A chi fanno ancora paura Felicia e Peppino Impastato?”. L’iniziativa si terrà sabato 16 marzo alle 17 presso il Palazzo dei Carmelitani (corso dei Mille, 252)». Interverranno: Elisabetta Piccolotti, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della Commissione Antimafia, Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Mari Albanese, responsabile del dipartimento Antimafia sociale del Pd Sicilia , Vincenza Vallone, già dirigente scolastico di Partinico, Salvo Vitale, ex insegnante ed esponente di Radio Aut, Giovanni Impastato, di Casa Memoria Impastato e fratello di Peppino. Coordina Gianluca Ricupati, del Prc, circolo Peppino Impastato di Partinico.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia