Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, tra via Trinacria e viale Campania nessuno ha visto i sassi scagliati contro i vigili

Molti hanno notato gli agenti fare le multe. C'è chi riporta una versione minimal: «A me è stato raccontato che si è trattato soltanto di un piccolo sasso lanciato da uno squilibrato. Ma io non ho assistito»

Tra via Trinacria e viale Campania, a Palermo, tutto tace. Nella zona della sassaiola, di cui l’altro ieri sono stati oggetto alcuni agenti del corpo della polizia municipale, non pare esserci traccia nei ricordi di chi risiede o lavora lì. L’episodio è avvenuto all’altezza tra la via Trinacria e la via Val di Mazara.

Nei negozi vicini, invece, ricordano di avere visto passare i vigili, ma «non ho visto accadere nulla - racconta un commerciante -, ho visto le vetture della polizia municipale e gli agenti fare le multe ma non ho assistito al parapiglia. Mi era sembrato tutto normale: hanno multato chi sostava in doppia fila o nei passi carrabili, poi nulla più». «Vista la zona mi sembra strano - racconta un altro residente -, poi può succedere di tutto in questa città. Anche se parliamo di un quartiere che è sempre stato abbastanza tranquillo. Siamo in un'area residenziale della città, non succede molto di solito».

Intorno all’episodio c’è molta sorpresa. Dell’accaduto non sembrano esserci testimoni, e una volta venuti a conoscenza del lancio di pietre contro gli agenti intenti ad elevare contravvenzioni verso chi non stava rispettando il codice della strada, le espressioni dei cittadini sono di stupore. «A me è stato raccontato che si è trattato soltanto di un piccolo sasso - riporta un residente - lanciato da uno squilibrato. Ma io non ho assistito, racconto solo ciò che mi hanno detto. Anche io ho visto i vigili che facevano il loro dovere, ma non di più».

I vigili sono comunque tornati verso l’ora di pranzo: tracce del loro passaggio sono alcune contravvenzioni lasciate nei parabrezza di alcune vetture, multate perché parcheggiate sulle strisce pedonali o sulle strisce blu senza tagliando. Segno che il corpo non demorde. Intanto, dalla politica continuano le parole di solidarietà nei confronti del corpo della polizia municipale e del suo operato: «Il consiglio e la presidenza dell’Ottava circoscrizione esprimono profonda solidarietà nei confronti della polizia municipale - recita una nota - in particolare, nei confronti degli agenti direttamente coinvolti nella sassaiola una vergognosa aggressione. Siamo certi - proseguono i membri della circoscrizione - che il corpo della polizia municipale non si farà intimorire dall’inciviltà di quei pochi che si ostinano ad essere refrattari alla legalità». Solidarietà anche dal consigliere Cinque stelle Giacomo Cuticchio: «Un atto che dimostra il disprezzo per le istituzioni e per le regole da parte di una minoranza di cittadini che pensano di poter agire impunemente».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia