Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalle liste d'attesa alla carenza dei medici, confronto a Palermo sull'emergenza sanità

Nella Sala Mattarella dell’Ars si discute delle criticità e le prospettive del sistema sanitario dell'isola

ROMA (ITALPRESS) – Aumentare le conoscenze e il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale (MMG) nell’ambito della ricerca clinica: questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG). Tale protocollo prevede eventi informativi e formativi rivolti ai Medici di Medicina Generale distribuiti sul

Nei giorni in cui sono in scadenza le nomine dei manager della sanità, domani si discute delle criticità e le prospettive della sanità siciliana in un un convegno che si terrà domani (18 gennaio 2024) alle 10 nella Sala Mattarella dell’ARS. Un’occasione di confronto sui maggiori problemi in atto come la carenza di medici negli ospedali, le lunghe liste d’attesa, il potenziamento dell’assistenza territoriale, gli investimenti sull’innovazione tecnologica. È stato il presidente della VI commissione salute dell’Ars, Giuseppe Laccoto a volere attorno allo stesso tavoli i principali attori del settore: istituzioni, vertici delle ASP, professionisti sanitari, rettori delle Università, i sindacati di categoria e i rappresentanti degli organi di informazione.

«La carenza di medici negli ospedali, soprattutto anestesisti, cardiologi, ortopedici e medici d’emergenza-urgenza, così come l’assistenza territoriale debole rappresentano problemi da affrontare con una visione d’insieme, sarà una occasione importante di confronto nel segno della concretezza - afferma Laccoto - dobbiamo impegnarci tutti insieme per dare una visione moderna della sanità regionale, che fornisca agli operatori strumenti nuovi e all’altezza delle aspettative delle comunità nella consapevolezza che il nostro servizio sanitario regionale è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare».

Al convegno «Emergenza Sanità – Prospettive e soluzioni per uscire dalla crisi» interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Renato Schifani, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, il direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali Domenico Mantoan. Previsti anche gli interventi del referente sanitario del Gruppo MLC Ugo Aparo, del Commissario Straordinario dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, del segretario regionale della Federazione Medici Medicina Generale Luigi Galvano. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale del ministero della Salute Giovanni Leonardi. Moderatori del convegno saranno lo stesso presidente della VI Commissione Giuseppe Laccoto e il direttore editoriale del Gruppo GDS SES - Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia Lino Morgante.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia