Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caro voli, l'affondo di Schifani: «Ita ha recuperato perdite sul sangue dei siciliani»

Aeroitalia lancia il nuovo collegamento Palermo-Roma

Il presidente Renato Schifani

Contro il caro voli vengono attivati nuovi collegamenti sulla rotta Palermo-Roma. I collegamenti saranno garantiti da Aeroitalia, a partire dal primo giugno, collegherà Palermo con Roma Fiumicino 3 volte al giorno tutti i giorni. Gli operativi effettuati con aeromobili Boeing 737-800 da 189 posti con partenza da Palermo alle 7, alle 11.30 e alle 18.40. L’arrivo è previsto dopo un’ora circa. Il ritorno alle 9.20, alle 13.40 e alle 21.05. «Siamo contenti di vedere crescere l’offerta verso Roma Fiumicino - dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino - Grazie ad Aeroitalia, terzo vettore da e per la Capitale, a partire dal prossimo giugno, dallo scalo di Palermo ci saranno più opportunità per raggiungere Roma, e questo dovrebbe calmierare i prezzi dei biglietti». Gaetano Intrieri, Chief Executive Officer di Aeroitalia, ha dichiarato: «Nonostante le difficoltà incontrate ad operare nell’attuale regime di concorrenza, Aeroitalia è orgogliosa di iniziare le operazioni in Sicilia e di mettersi al servizio di un territorio di grande bellezza ed interesse, mantenendo l’italianità di un servizio di trasposto aereo e sempre fiera del tricolore sul timone di coda, che vuole continuare ad essere un punto di riferimento per tutti i nostri connazionali».

Schifani: «Ita ha recuperato le perdite sul sangue dei siciliani»

«Ita ha ritenuto di recuperare parte delle sue perdite sul sangue dei siciliani. Aspettiamo che arrivi Lufthansa per aprire un dialogo». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, parlando in conferenza stampa a Palermo, assieme al management di Aeroitalia, la compagnia che dal primo giugno collegherà con tre voli giornalieri il capoluogo siciliano con Roma. E ha aggiunto: «Se Ryanair mi vuole incontrare mi scriva una lettera ufficiale, non faccia telefonate, e io la incontro. Ho toccato con mano come Ryanair abbia abbassato i prezzi: qualche giorno Ryanair offriva la tratta Palermo-Roma a 71 euro, mentre Ita a 260 euro. Ho comprato il biglietto di Ryanair per mia moglie. Mi auguro che un pò il nostro atteggiamento abbia sortito qualche effetto a favore dei siciliani».

«Ricapitalizzeremo Trapani a certe condizioni»

Il governo della Regione è pronto a ricapitalizzare Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani che ha registrato una perdita di 2 milioni nel 2022, «ma lo faremo a certe condizioni», ha detto il presidente Renato Schifani, in conferenza stampa, a Palermo. «La riduzione delle perdite da 5 a 2 milioni ascia ben sperare - ha aggiunto Schifani - Vedo avvicinarsi la possibilità di accorpamento di Trapani a Palermo. Sono convinto della necessità di privatizzare, a Catania sono molto più avanti e il modello a cui guardo è quello. Palermo e Catania, del resto, gli ultimi grandi aeroporti in mano pubblica».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia