
Scompare Anna Maria Schmidt esponente radicale e protagonista delle lotte per i diritti civili a Palermo. Era nata 85 anni fa a Tripoli in una famiglia rientrata in Sicilia nel 1963.
Anna Maria Schmidt è stata docente di Storia dell’arte medievale alla facoltà di Architettura di Palermo e autrice di numerosi saggi e pubblicazioni d’arte e di architettura. Nel suo paese di adozione, Sambuca di Sicilia, aveva a lungo collaborato con il periodico locale La Voce di Sambuca, che viene pubblicato da oltre 60 anni.
Ad annunciare la scomparsa di Anna Maria Schmidt è stato Pietro Lupo con un post su Facebook. «Con immenso dispiacere e dolore - scrive - annuncio la scomparsa avvenuta oggi, primo marzo 2023 della professoressa Anna Maria Schmidt. È stata segretaria dell'Associazione radicale di Palermo e militante radicale con le battaglie per i diritti civili fin dal 1976.m È stata docente di Storia dell'arte medievale alla Facoltà di Architettura di Palermo e autrice di numerosi saggi e pubblicazioni d'arte e di architettura. A Sambuca di Sicilia, suo paese di adozione, è stata animatrice per tanti anni del periodico “La Voce di Sambuca”. Era nata a Tripoli. È stata una persona dal pensiero libero, radicale, autenticamente liberale. La mia gratitudine per la sua generosià e per l'immeritata fiducia professionale che mi ha dimostrato in cinquant'anni di frequentazione rimane ben custodita. Condoglianze alla sua famiglia, Pietro».
Lupo pubblica anche una foto della professoressa che riproponiamo qui.
Caricamento commenti
Commenta la notizia