Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, firmato il Patto fra Comune e Stato per garantire il riequilibrio dei conti

Una veduta esterna del Palazzo delle Aquile

Sottoscritto il Patto con lo Stato da Comune di Palermo e Presidenza del Consiglio. Per il sindaco Roberto Lagalla «si volta pagina» e «inizia un nuovo capitolo di rinascita. Siamo contenti di avere salvato l’amministrazione dal dissesto».

Ora si punta a mettere in atto il piano di riequilibrio «che restituirà al Comune correntezza economica». Già ottenuto un incremento finanziario di 40 milioni per il 2024 e, dopo aver evitato l’aumento dell’Irpef per 100 milioni per gli anni 2022 e 2023, proprio col Piano di riequilibrio si conta di «erodere», prosegue Lagalla, ancora il gettito Irpef anche per i prossimi anni, «evitando di gravare sulle economie dei palermitani. Sarà possibile rimodulare il Patto con cadenza annuale, dando al Comune l’opportunità di rivedere l’erogazione delle risorse finanziarie statali in base alle esigenze della città. L’accordo con lo Stato, afferma il vicesindaco e assessore al Bilancio, Carolina Varchi, «è un traguardo fondamentale per il futuro di Palermo, frutto del grande sforzo di questa amministrazione che ha approvato bilanci che non avevano il via libera da più di due anni. Questo è un accordo che può essere rimodulato di anno in anno, tenendo conto delle specificità e dei bisogni della città, ma soprattutto delle sensibilità di una nuova maggioranza consiliare».

Il sindaco e il suo vice hanno firmato il Patto con gli uffici romani in modalità digitale, a distanza. Ora, entro il 31 di marzo bisognerà presentare e approvare in Consiglio il piano rimodulato. Si tratta di un insieme degli elementi di risparmio e di efficientamento che consentirà al Comune di onorare i patti in cambio dei 180 milioni di euro spalmati in vent’anni. Anche se già i primi 7,5 milioni del 2022 sono sospesi, visto che l'anno è già passato (anche se in qualche modo la somma dovrà rientrare nelle casse di Palazzo delle Aquile).

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia