Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali 2022, Schifani candidato del centrodestra: «Sono onorato e commosso»

Renato Schifani candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Siciliana

Renato Schifani sarà il candidato presidente del centrodestra unito alle Regionali siciliane. Lo ha annunciato all’Italpress Gianfranco Miccichè. «Abbiamo avuto questa mattina una riunione all’interno di Forza Italia, accettiamo volentieri la candidatura di Renato Schifani», ha detto il presidente dell’Ars e coordinatore del partito azzurro in Sicilia.

«Sono onorato e commosso - ha commentato Schifani - dalle parole di Gianfranco Miccichè che mi indica come candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione Siciliana. Un profondo e sincero ringraziamento va al presidente Berlusconi, al coordinatore nazionale Antonio Tajani e alla classe dirigente del mio partito che ha voluto questo mio impegno. Ringrazio inoltre tutti gli alleati della coalizione per il sostegno e la fiducia dimostratami. Lavorerò senza sosta per il bene e la crescita della mia terra, sempre nel rispetto delle varie sensibilità dei partiti della coalizione e della sua unità».

«Habemus papam», ha detto all’Italpress il senatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa, commentando la fumata bianca nel centrodestra siciliano, con la candidatura unitaria di Renato Schifani alla presidenza della Regione. «Alla fine il nome di Schifani, proposto nella rosa dei nomi di Berlusconi, è stato accettato anche da Miccichè - ha aggiunto La Russa -. Habemus papam! Schifani è una garanza di professionalità e serietà».

«La convergenza di tutto il centrodestra sulla candidatura di Renato Schifani alla presidenza della Regione Siciliana - ha affermato in una nota Nino Minardo, segretario regionale Lega Sicilia - è un’ottima notizia e chiude nel migliore dei modi una discussione lunga e accesa».

Poi ha aggiunto: «Al presidente Schifani mi legano rapporti di grande stima e amicizia reciproca; la sua competenza e la sua esperienza politica e istituzionale sono indiscutibili. Adesso il centrodestra ha la grande occasione di presentarsi ai siciliani con un progetto serio e convincente sostenuto da una vasta area politica e che potrà davvero dare risposte concrete alla grandi sfide strutturali e di riforme che attendono la nostra Regione». Infine, Minardo ha rassicurato gli alleati: «Da parte mia e di tutta la Lega Sicilia-Prima l’Italia - ha dichiarato - garantisco il massimo impegno e la totale lealtà in campagna elettorale con l’obiettivo di portare Renato Schifani a Palazzo d’Orleans con un ampio consenso e una solida maggioranza all’Ars».

«Il centrodestra - ha detto invece Saverio Romano, vicepresidente nazionale di Noi con l’Italia - trova la sintesi e lo fa con un ex presidente del Senato noto per la sua lungimiranza politica e per le sue doti di vero centrista. E’ un bel giorno per la Sicilia! Complimenti Renato Schifani».

«La ritrovata unità nella coalizione di centrodestra è un fatto estremamente positivo e ci può permettere di lavorare ancora con più intensità in questa campagna elettorale, senza ulteriori tensioni. Una candidatura unitaria può permetterci, grazie all’impegno di tutti, di vincere - ha sottolineato il commissario regionale della DC Nuova, Totò Cuffaro -. Come Dc, ribadiamo, il nostro apprezzamento per il nome di Renato Schifani, uomo dall’alto profilo Istituzionale e con un notevole trascorso politico e saremo al suo fianco con spirito di collaborazione e lealtà».

«Le straordinarie qualità umane e politiche del Presidente Schifani saranno il valore aggiunto su cui la Sicilia ed i Siciliani potranno contare - afferma in una nota, Michele Pivetti Gagliardi, Vice Presidente Nazionale Unione Monarchica Italiana -. Da sempre uomo di equilibrio e mediazione, il presidente Schifani sarà un grande presidente della regione. Con lui alla guida la Sicilia potrà completare e continuare il percorso virtuoso che il centrodestra ha iniziato cinque anni fa col presidente Musumeci a cui va il nostro ringraziamento per essere stato vicino ai nostri valori ed alla nostra storia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia