Restituire decoro alla città e darle finalmente l’immagine di una metropoli pulita e ordinata. È questo l’obiettivo del piano di pulizia straordinaria redatto dal Comune di Palermo, con la collaborazione di Rap e Reset. Una programmazione di interventi dettagliata con inizio e fine dei lavori e tutte le attività che saranno effettuate, giorno per giorno.
Interventi di diserbo, spazzamento, rimozione di rifiuti abbandonati. Sono queste alcune delle principali attività che avranno inizio il prossimo 12 settembre. Un programma di interventi, suddiviso per quartieri, così da coprire l’intera città, da completare in 60 giorni lavorativi fino al 6 dicembre. Il piano, frutto della collaborazione tra le aziende municipalizzate Rap e Reset, prevede ogni giorno l’impiego di 90 operatori ecologici per lo spazzamento e 12 per il ritiro di ingombranti su strada; 3 autisti di spazzatrici; 6 autocarri per la raccolta degli ingombranti; 7 autocarri a vasca; 3 autospazzatrici; 5 decespugliatori; 5 soffiatori a scoppio; 3 autocompattatori.
Secondo le stime del Comune, il singolo operatore nella singola giornata lavorativa per l’attività di spazzamento provvederà in media a pulire 280 metri di asse stradale, la spazzatrice meccanica circa 1.800 metri. In contemporanea sarà effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato, con macchine spazzatrici e relativi conduttori, a supporto delle quali saranno assegnati almeno due operatori per ciascuna autospazzatrice operante sul territorio assegnato. Questi avranno il compito di agevolare le attività di spazzamento delle autospazzatrici stesse, anche mediante l'utilizzo di soffiatori a scoppio ove sia possibile utilizzarli.
Prima dell’arrivo degli operai che si occuperanno dello spazzamento, sei squadre composte da almeno due operatori andranno sul posto e provvederanno alla rimozione dei rifiuti presenti nelle vie interessate per portarli presso i centri comunali di raccolta. È qui che il cittadino dovrebbe portare i suoi ingombranti e non abbandonarli in strada.
«È un piano che ho voluto fortemente e per il quale ho riunito in più di un’occasione i vertici di Rap e Reset, dalle quali mi aspetto un’attiva collaborazione, in grado di portare i primi risultati attesi dai cittadini e dai tanti turisti in visita alla città - afferma il sindaco Roberto Lagalla -. Il mio appello va anche a tutti i palermitani, affinché diano il loro contributo, aiutandoci a tenere puliti gli spazi pubblici. Ma è chiaro che il primo segnale è dovuto da parte dell’amministrazione. Ringrazio le aziende coinvolte per lo spirito di collaborazione che ho riscontrato in queste settimane, nel corso delle quali sono state avviate più puntuali attività di pulizia ambientale, anche se siamo ancora lontani da standard accettabili».
L’assessore comunale all’Igiene ambientale e ai Rapporti con Rap e Reset, Andrea Mineo, sottolinea la sinergia tra le aziende municipalizzate. «Il piano straordinario di pulizia, che andrà avanti fino a dicembre - dice Mineo - deve rappresentare un modello di sinergia tra aziende municipalizzate per questa e altre attività che possano restituire decoro alle aree della città e servizi ai cittadini. Nel ringraziare Rap e Reset per l’impegno che sapranno mettere per la realizzazione di questo piano, è giusto sottolineare anche l’attività dell’Amap che si occuperà della pulizia delle caditoie».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia