Gli assessori hanno le loro deleghe. La giunta del Comune di Palermo è completa e pronta a partire. Gli 11 assessori, 7 uomini e 4 donne, dopo il giuramento nei giorni scorsi, hanno preso parte alla prima seduta.
Il sindaco Roberto Lagalla terrà le deleghe alla pianificazione strategica dei fondi extra-comunali, al piano di riequilibrio, alla Polizia Municipale; alla statistica e alle relazioni internazionali.
Carolina Varchi, esponente di Fratelli d'Italia, avvocato e deputato nazionale, è il vicesindaco con le deleghe al Bilancio; Tributi; Beni confiscati e legalità, Avvocatura; Controllo analogo Società Partecipate.
Giampiero Cannella, giornalista e già deputato nazionale è assessore alle Politiche culturali; Sistema museale e bibliotecario; Spettacolo ed eventi culturali; Toponomastica.
Dario Falzone, laureato in Scienze politiche e già deputato regionale, guiderà i settori Personale, Servizi demografici ed elettorali; Decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni; Manutenzioni e relativi rapporti funzionali; Cantiere Municipale e Autoparco.
Aristide Tamajo, funzionario all'Ufficio scolastico regionale e già assessore comunale è assessore all’Istruzione; Edilizia e manutenzione scolastica; Politiche formative; Rapporti con Coime.
Rosi Pennino, presidente dell'Associazione nazionale Parlautismo e dirigente sindacale, guiderà i Servizi Sociali e socio-sanitari con le deleghe Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; Sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà; Politiche di genere e pari opportunità; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.
Maurizio Carta docente e prorettore all'Università, è assessore alla Rigenerazione urbana, Sviluppo urbanistico della città policentrica e mobilità sostenibile. Si occuperà di Urbanistica e relativa pianificazione strategica; Centro storico e relativi interventi; Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione; Città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare; Transizione energetica; Rapporti funzionali con Polizia municipale, Amg e Amat; Rapporti con Università.
Ad Andrea Mineo, avvocato e consigliere comunale uscente toccano le Politiche Ambientali, Transizione ecologica e Patrimonio. Si occuperà di Patrimonio comunale; Politiche ambientali (inclusi parchi e riserve) e transizione ecologica; Verde urbano (inclusi Ville e giardini); Riqualificazione costiera e fluviale; Igiene ambientale e rapporti funzionali con Rap, Srr, Reset e Arpa; Agricoltura urbana.
Sabrina Figuccia, laureata in Lettere e Filosofia e consigliere comunale, ha le deleghe di Turismo; Sport e impianti sportivi; Politiche giovanili.
A Giuliano Forzinetti, consulente aziendale, già vicepresidente di Sicindustria giovani, spettano le deleghe Attività produttive ed economiche; Suap; Mercati generali e rionali; Fiere ed esposizioni; Trasporti in concessione; Politiche del lavoro.
Al presidente del consiglio comunale uscente Totò Orlando, i Lavori pubblici; Edilizia privata e SUE; Housing sociale (ERP); Condono edilizio; Infrastrutture cimiteriali; Rapporti funzionali con Iacp e Amap.
Ad Antonella Tirrito, laureata in Discipline della comunicazione, Innovazione sicurezza e interventi emergenziali. Si occuperà di Innovazione digitale e rapporti con Sispi; Sicurezza e Protezione civile; Emergenza abitativa ed educativa; Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; Reinserimento sociale dei detenuti; Rapporti con le confessioni religiose.
Caricamento commenti
Commenta la notizia