Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuole elementari e prime medie aperte, Orlando: "Pronto a intervenire se necessario"

Potenziare le attività di screening direttamente nelle scuole e monitorare i dati giorno per giorno. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando chiede: "Maggiori garanzie per la riaperture delle scuole".

"La città di Palermo ha sollecitato e ottenuto per prima, grazie alla collaborazione fra Comune e Asp, lo screening nelle scuole oltre al drive in alla Fiera del Mediterraneo - dichiara il primo cittadino -. Un'attività che si è rivelata importante per individuare numerosi casi positivi e per prevenire che nelle scuole dilagasse il contagio che ha colpito altri settori. Di fronte alla decisione del Governo nazionale e del Governo regionale di mantenere aperte le scuole fino alla prima media anche dopo la dichiarazione di Zona rossa, chiedo alle competenti autorità sanitarie di dare a tutti, primi fra tutti gli operatori della scuola e le famiglie dei bambini, le necessarie garanzie e assicurazioni che l'apertura prevista da lunedì avvenga in totale sicurezza".

"Va assolutamente potenziata l'attività di screening direttamente nelle scuole che non può però prescindere dalla assunzione di responsabilità delle famiglie. Chiedo formalmente alle autorità sanitarie di fare conoscere a me, come ad ogni altro sindaco, se si sono poste in essere tutte le garanzie per non esporre a rischio chi frequenta le scuole in presenza, essendo notoriamente limitati nel tempo i poteri del sindaco di chiudere le scuole come ho già fatto con un provvedimento eccezionale per due giorni a gennaio. Coloro che a gran voce invocano la chiusura siano i primi a rispettare in modo rigido le norme di prevenzione che evidentemente in molti non hanno rispettato durante le festività natalizie. Per quanto mi riguarda, effettuerò un monitoraggio dei dati giorno e per giorno, pronto ad intervenire se necessario e con tutti i poteri pur limitati che mi sono dati come sindaco".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia