Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, molto traffico nella Ztl: in bilico lo stop, Orlando deciderà lunedì

Nonostante le pressioni e le richieste, si allontana l'ipotesi di sospensione della Ztl a Palermo. Troppe le auto che circolano nella zona a traffico limitato, come fa sapere il Comune. La media delle macchine che durante il lockdown ad aprile transitavano in via Roma è stata di poco superiore a 1700, contro le 37 mila dello stesso mese del 2019, le 20 mila del mese scorso e le 14 mila di questo mese.

Numeri che portano lo stesso sindaco Leoluca Orlando a dire che "in questo momento non ci sono le condizioni". Dunque la sospensione della Ztl appare meno probabile, anche se la decisione non è stata ancora presa e si valuterà in queste ore.

La Giunta ha ricevuto ieri pomeriggio i dati relativi ai flussi veicolari all'interno della Ztl centrale dai tecnici dell'assessorato per la mobilità. E mostrano come, ad eccezione del periodo di lockdown, il numero di vetture in entrate e uscita dall'area è stato nel 2020 estremamente elevato.

"In particolare - spiegano dal Comune -, i dati mostrano come nei giorni feriali continui un costante afflusso, superiore addirittura (nei mesi di agosto, settembre e ottobre) a quello registrato nel 2018. Nel mese di novembre si registra una inversione di tendenza, ma il traffico si mantiene comunque elevato (con una media superiore ai 8.000 accessi nei giorni feriali) a conferma del dato tendenziale post-lockdown che vede un aumento del traffico e ben 19 giorni fra agosto e ottobre in cui si sono superate le 10.000 vetture".

Orlando rinvia a lunedì la decisione: "Emerge chiaramente che non vi sono in questo momento le condizioni per sospendere la Ztl, ma anche che i provvedimenti volti a limitare gli spostamenti (fra cui l'ordinanza contro lo stazionamento che è stata appena prorogata anche per questo fine settimana, ndr) stanno dando il loro risultato su diversi fronti. Abbiamo quindi chiesto un aggiornamento a fine settimane per decidere lunedì prossimo se sospendere o meno la limitazione all'accesso nel centro".

L'assessore alla Mobilità Giusto Catania sottolinea:  "Gli uffici, in attesa che Arpa ci fornisca i dati sull'inquinamento, stanno monitorando costantemente i dati sul traffico, che costituiscono, come abbiamo sempre detto, uno dei parametri fondamentali per poter prendere provvedimenti che abbiano un serio fondamento ed una seria utilità per i cittadini".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia