Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ecco la nuova giunta Orlando: cambiano sei assessori. Chi arriva e chi va

La nuova giunta di Leoluca Orlando (Foto Chirchio)

Arriva la nuova giunta Orlando. Le new entry sono sei. Torna nella squadra di governo Giusto Catania, finora consigliere di Sinistra Comune, già assessore alla Mobilità nella scorsa sindacatura. A Catania vengono assegnate le deleghe al Piano Regolatore, Ambiente, Pedonalizzazioni e Rapporti funzionali con Rap e Amat. Come ipotizzato nelle scorse ore, arriva Leopoldo Piampiano, in quota Sicilia Futura, che sarà assessore alle Attività produttive con delega al Canile.

Novità anche per le deleghe Bilancio, Patrimonio, Servizi Cimiteriali che vanno a Roberto D’Agostino. Come annunciato, la carica di vicesindaco va a Fabio Giambrone, storico braccio destro di Orlando, che si occuperà anche di Personale, Polizia Municipale, Decoro Urbano (Coime, Reset, Verde, Cantiere Municipale), Sispi e Innovazione, Comunicazione.

Un simbolo di interculturalità nella giunta Orlando l'ingresso di Adham Darawsha. All'ex presidente della Consulta delle Culture sono state assegna le deleghe a Culture, Partecipazione e Consulte.

New entry in quota rosa è Maria Prestigiacomo con le deleghe ai Lavori pubblici e rigenerazione urbana, Rapporti funzionali con Amap e Amg. Sono fuori dalla giunta: Iolanda Riolo, Gaspare Nicotri, Antonio Gentile, Andrea Cusumano (che si era dimesso nei giorni scorsi), Sergio Marino ed Emilio Arcuri.

Restano in squadra invece Giovanna Marano, assessora alla Scuola e al Lavoro, e Giuseppe Mattina che ha le deleghe alle Politiche di cittadinanza, Minori, Anagrafe e Stato Civile. Il sindaco Leoluca Orlando tiene per sé tre deleghe: Turismo, Sport e Gesap.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia