Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti a Palermo, Forello (M5S): la Rap ha 30 milioni di debiti con lo Stato

Ugo Forello

PALERMO. La Rap, società partecipata dal Comune di Palermo che gestisce la raccolta dei rifiuti di Palermo dopo il fallimento dell'Amia, "oltre ad essere senza governance da oltre otto mesi, vive una situazione finanziaria disastrosa", lo dice Ugo Forello, capogruppo del MoVimento 5 Stelle a Palazzo delle Aquile.

"Al 31 dicembre 2016 - continua il pentastellato - un debito complessivo nei confronti dello Stato di addirittura 30.893.138 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni di debiti tributari (circa 10 milioni per mancati versamenti di ritenute per dipendenti) e 8 milioni nei confronti degli istituti di previdenza".

"Tali condotte - conclude Forello - potrebbero essere, tra l'altro, penalmente rilevanti. A ciò si aggiunte il 'disconoscimento' di circa 13 milioni di presunti crediti da parte del Comune, mentre il bilancio 2016 non è stato neanche approvato. I proclami dell'amministrazione che gettano fumo negli occhi ai cittadini devono cessare: è necessario riconoscere lo stato di 'calamità' e affrontare i problemi alla radice, sempre che non sia troppo tardi".

Per il consigliere comunale Antonino Randazzo che nella quarta commissione consiliare si occupa per i Cinquestelle dei Servizi ecologici, "il sindaco dice di aver individuato quattro nuovi 'saggi' per studiare i problemi della Rap? Si tratta di un'iniziativa puramente di facciata per farci perdere ulteriore tempo. Vorremo, invece, dare noi quattro saggi consigli al sindaco per aiutare questa città ormai allo sbando: dia una guida alla partecipata e nomini immediatamente il nuovo cda; promuova l'economia circolare dando un valore ai rifiuti, realizzando le isole ecologiche per ogni quartiere e i centri di riuso, e introducendo gli incentivi per i cittadini; attivi immediatamente la linea di compostaggio a Bellolampo, al posto di conferire l'umido a Marsala piuttosto che a Palermo; istituisca una commissione consiliare speciale per i rifiuti e per la verifica del contratto di servizio della Rap".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia