Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i 40 consiglieri pronti ad insediarsi: sul voto le ultime verifiche

Una veduta interna di Sala delle Lapidi - Ansa

PALERMO. Dopo il Festino potrebbe arrivare il «liberi tutti», o quasi. Se i lavori dell’ufficio elettorale proseguiranno a regime e senza intoppi, i consiglieri che non sono stati rieletti, infatti, lasceranno lo scranno di Sala delle Lapidi e ritorneranno alla propria attività professionale.

La prossima settimana dovrebbe, infatti, essere quella decisiva. Così la carica dei quaranta consiglieri, eletta a giugno, varcherà la soglia di Palazzo delle Aquile. Salvo novità dell’ultim’ora o imprevisti, la proclamazione dei consiglieri non dovrebbe tardare ad arrivare: potrebbe avvenire nella settimana dopo il Festino. Scatterebbero quindi tutti gli adempimenti per rendere operativo il consiglio comunale.

Si va dall’elezione del presidente di Sala delle Lapidi e dell’ufficio di presidenza, alla composizione di gruppi consiliari. Questi ultimi avranno un compito importante: designare i membri delle commissioni consiliari. Dopo di ciò si passerà all’elezione interna dei presidenti nelle singole commissioni. E quindi si potrà passare all’esame degli atti e all’attività ordinaria del consiglio comunale. Intanto si stanno, ultimando le procedure all’ufficio elettorale

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia