PALERMO. E' duello sui programmi fra Ugo Forello e Leoluca Orlando. A scatenare lo scontro, a suon di note e comunicati, è stato il sindaco uscente, e di nuovo candidato alla poltrona di Palazzo delle Aquile, che accusa il "rivale" del M5s di avere "copiato" nel suo programma, presentato ieri in una conferenza pubblica, punti che "sono in realtà già in corso o sono programmate e finanziate per partire nei prossimi mesi su iniziativa dell'amministrazione comunale".
"Sono molto contento del fatto che Ugo Forello apprezzi ciò che il Comune di Palermo sta già facendo, tanto da arrivare a 'proporlo' nel suo programma elettorale" punzecchia Orlando .
Tra le iniziative contese, ci sono gli sgravi fiscali per i commercianti danneggiati dai cantieri (provvedimento che proprio ieri è stato approvato dal Consiglio comunale). Ma anche "la concessione gratuita degli spazi dei Cantieri culturali alla Zisa, che avviene sistematicamente da anni e che è parte dell'intervento di progressiva ristrutturazione e riapertura di tutto il complesso" continua il "Professore", sciorinando varie altri punti. "Potrei continuare a lungo ma la lista sarebbe sterminata - conclude Orlando - Credo che ogni commento sia superfluo".
A stretto giro arriva la risposta di Ugo Forello: "Ringraziamo il nostro avversario per l'attenzione che ha deciso di dedicare alla lettura del nostro programma. Possiamo comprendere lo stupore per un lavoro che è frutto di un metodo partecipato e innovativo per Palermo e non una bandiera da sventolare in campagna elettorale. Chissà se ha riconosciuto, tra le righe - aggiunge - il contributo di tutte quelle voci che da 5 anni rimangono inascoltate, e che oggi hanno trovato nel M5S il luogo in cui esprimere idee e competenze. Quello che comprendiamo un po' meno sono le critiche poco fondate e poco credibili. E' credibile elencare una serie di atti o provvedimenti che sono mere proposte di delibere di giunta o che, nella migliore delle ipotesi, scontano un ritardo incomprensibile?".
Il candidato del M5s punta sui fondi fondi europei: "Dati alla mano, il sistema di reperimento e di gestione delle risorse comunitarie è lento e inadeguato, il nostro è un progetto innovativo e di sistema". Ma l'attacco più duro riguarda i commercianti danneggiati dai cantieri: "Guarda caso - dice Forello - è stato approvato proprio oggi, dopo mesi di silenzio: che coincidenza. E non prevede alcun contributo diretto da rinvestire nelle attività danneggiate".
"Noi crediamo - conclude il candidato grillino - che il tardivo ravvedimento dell'amministrazione comunale su molti dei temi che proprio il M5S ha posto con forza in questi mesi sia l'ennesima prova della bontà del nostro operato. E per questa prova non possiamo che ringraziarlo".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia