Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dal Consiglio ok al piano di riduzioni Tari 2016

PALERMO. Il consiglio comunale di Palermo ha approvato a maggioranza il piano di riduzioni per la Tari, la tassa sui rifiuti solidi urbani, per l'anno 2016. In aula erano presenti i dirigenti dei settore finanziario e l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato.

"La Tari costerà un po' meno ai cittadini palermitani - dice il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Palermo Rosario Filoramo - un risultato non completamente soddisfacente per l'entità della riduzione e per le criticità del servizio rifiuti, ma certamente un inversione di tendenza rispetto al passato".

"Siamo soddisfatti per l'avvio del secondo step della raccolta differenziata - prosegue - e del fatto che finalmente quest'anno vedranno la luce le isole ecologiche". Il Consiglio ha approvato un ordine del giorno, presentato dal Pd, volto alla facilitazione dei rapporti tra cittadino e amministrazione, relativamente alla comunicazione di richiesta delle agevolazioni ed esenzioni. "Non sarà più annuale - continua Filoramo -, ma automatico per gli anni successivi, con l'onere per il cittadino di comunicare eventuale variazione".

Per le utenze non domestiche le riduzione della Tari risulta pari al 4% rispetto al 2015; per le utenze domestiche oscilla tra il 5% e il 7,5%. I cittadini potranno pagare la tassa sui rifiuti in unica soluzione o in due trance. In due rate mediante con acconto entro il 30 aprile e saldo a ottobre, oppure in unica rata entro il mese di giugno.

Le riduzioni sono state possibili - spiega il Comune in una nota grazie a riduzione dei costi del servizio pari a 118 milioni di euro nel 2015 (-10 mln rispetto al 2013) e razionalizzazione organizzativa, riduzione dei costi del personale ed agevolazioni fiscale e alla lotta all'evasione. "La riduzione delle tasse si rende possibile grazie a due assi di intervento - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -: ridurre gli sprechi e razionalizzare i costi da un lato e fare in modo che diventi concreto lo slogan 'pagare tutti per pagare tutti di meno".

"La Rap si conferma sempre più distante e diversa dalla triste e fallimentare realtà dell'Amia", per l'assessore comunale al Bilancio, Luciano Abbonato "sul fronte della lotta all'evasione, vediamo finalmente i frutti di un'attento lavoro fatto di collaborazione fra diversi uffici comunali e con altre amministrazioni. Un lavoro certosino per individuare gli evasori e rendere giustizia a chi le tasse le ha sempre pagate".

Caricamento commenti

Commenta la notizia