Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl Palermo, l'assessore: è competenza della giunta

L'assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania

PALERMO. "Dal punto di vista amministrativo la partita è chiusa e non sono necessari altri passaggi formali". Così l'assessore alla Mobilità del Comune di Palermo, Giusto Catania, dopo che ieri la conferenza dei capigruppo ha stabilito che spetta al Consiglio comunale votare un atto di indirizzo per chiedere alla giunta di portare in aula il regolamento sulle Ztl.

"Non voglio polemizzare con il Consiglio, ma vorrei che fossero rispettate le prerogative di ciascun organo - aggiunge-. Il Consiglio si è espresso già due volte, prima con l'approvazione del Pgtu e poi con l'approvazione del contratto di servizio dell'Amat. Siamo passati alla fase attuativa delle Ztl. Il regolamento, che abbiamo chiamato disciplinare tecnico, è di esclusiva competenza della giunta, come prevede il Codice della strada e la giurisprudenza".

Parlando dell'articolo 14 della finanziaria regionale proprio sulle Ztl, Catania dice: "Fermo restando che riteniamo la norma incostituzionale, perché non rientra nella sfera di competenza della Regione (ma saranno altri organi a chiarirlo, ancor prima che la legge sia entrata in vigore), il Comune ha deliberato la riduzione del 10% delle tariffe per residenti".

Secondo Pd e Forza Italia il Consiglio comunale deve esprimersi sul regolamento sulle Ztl, che a Palermo l'amministrazione conta di rendere operativo entro fine mese. "Il consiglio comunale deve pronunciarsi - dice il capogruppo di Fi Giulio Tantillo - l'aula lo deve approvare, è una strada obbligata; di certo non siamo degli sprovveduti. Forse l'amministrazione non sa che lo prevede un emendamento - da me presentato e approvato dall'aula - al contratto di servizio dell'Amat. Entro il 30 aprile il consiglio deve determinarsi sulle tariffe delle Ztl e piaccia o non piaccia apre la strada a una loro modifica".

Anche per il capogruppo del Pd Rosario Filoramo, l'aula deve esprimersi "anche perché - dice - dobbiamo dare certezze ai cittadini e all'Amat".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia