stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica La Colla e Spallitta: a Palermo tram a rischio fallimento
VIABILITA'

La Colla e Spallitta: a Palermo tram a rischio fallimento

Le esponenti del Pd: "La linea 1 è dotata di soli otto tram (quattro per ogni direzione) con una frequenza stimata tra i 20 e i 25 minuti, mentre nel resto dell'Italia la frequenza è di circa 3 minuti"
tram palermo, Palermo, Politica
La vicepresidente del Consiglio comunale, Nadia Spallitta

PALERMO. "Il mega progetto da circa 340 milioni di euro relativo alla realizzazione di tre linee tranviarie a Palermo rischia di essere un fallimento". Lo dichiarano la presidente della Terza commissione Luisa La Colla e la vicepresidente del Consiglio comunale Nadia Spallitta, entrambe esponenti del Partito democratico.

"In primo luogo la linea 1, che si sviluppa per circa 6 chilometri, è dotata - aggiungono - di soli otto tram (quattro per ogni direzione) con una frequenza stimata tra i 20 e i 25 minuti, mentre nel resto dell'Italia la frequenza è di circa 3 minuti. Bisogna tenere conto della disposizione delle fermate (più di una decine), dei tempi di sosta e della velocità delle vetture, che non superano i 50 km/h".

"La situazione peggiora per le altre due linee, dotate ciascuna di 4-5 vetture (2-3 per ogni direzione), - osserva Spallitta - con ulteriore aggravio dei tempi di attesa per l'utenza, che probabilmente si vedrà costretta ad utilizzare altri mezzi di trasporto, anche alla luce del fatto che al momento non esiste un piano della mobilità collegato con le linee tranviarie e tale da garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico una volta terminata la corsa del tram (le tre linee sono scollegate tra loro). Infatti, inverosimilmente, il Piano generale del traffico urbano è tanto obsoleto e indubbiamente erroneo (e deve essere rinnovato) in quanto non ha tenuto conto in alcun modo delle linee tranviarie".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X