Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, si è dimessa il commissario dell'Ato Palermo 1

PALERMO. L'Ato Palermo, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nei comuni da Balestrate a Isola delle Femmine, è senza guida. Si è dimessa il commissario straordinario della servizi comunali integrati Loredana Ferrara.

È il terzo commissario che nel giro di qualche settimana lascia la carica. Prima era stato l'avvocato Antonio Geraci, poi Raffaele Di Salvo. Intanto nei comuni la raccolta è ferma. La spazzatura invade le strade e i dipendenti sono sul piede di guerra e non prendono lo stipendio da tre mesi.

Intanto, si è sbloccata l'emergenza rifiuti in tutti i Comuni del Palermitano. Il presidente della Regione ha firmato due giorni fa l'ordinanza che riapre le porte della discarica di Bellolampo, chiuse dal 28 febbraio scorso. Da quella data era infatti scaduta la precedente ordinanza emergenziale e i sindaci avevano dovuto trovare sedi alternative per scaricare l'immondizia.

A differenza della precedente ordinanza però non sarà solo la discarica di Bellolampo ad accogliere i rifiuti extra. Crocetta ha imposto anche alla discarica di Siculiana, gestita dal vicepresidente di Confindustria Giuseppe Catanzaro, di ricevere a giorni alterni l'immondizia proveniente dal Palermitano. Una decisione che, ventilata nei giorni scorsi, aveva sollevato le proteste del sindaco e del Cgil agrigentina a, preoccupi che anche questo impianto possa saturarsi più velocemente del previsto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia