Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cortei in maschera e carri tra cibo, risate e divertimento

Un calendario fitto di appuntamenti: dagli spettacoli musicali al cabaret di Toti e Totino. Non mancheranno le sorprese. Ecco il programma

Da domani al 13 febbraio torna la grande festa a colori del Carnevale di Casteldaccia. Un programma fitto di appuntamenti che porterà allegria nelle strade della cittadina in provincia di Palermo che vanta una tradizione antica. Uno spettacolo nello spettacolo a Casteldaccia, facilmente raggiungibile dall’autostrada Palermo-Catania. Musica, balli, cortei in maschera, i carri allegorici, le maschere tradizionali. Ma anche le degustazioni, in vino in uno dei luoghi simbolo della sua produzione in Sicilia, le risate con gli spettacoli di cabaret e tanta musica. Non mancherà proprio nulla per il divertimento per tutta la famiglia, grandi e piccoli, accomunati dalla voglia di trascorrere giorni di allegria e spensieratezza tra mille colori. Ecco il programma.

Domani

Alle ore 9.30 la sfilata degli alunni di tutte le scuole in maschera. L’itinerario del festoso corteo, concordato dagli organizzatori con il Comune, sarà il seguente: piazza Dante, via Lucania, via Volante, via Pedone, via San Giuseppe, via Enna, via Naurra, via Moncada, via Roma, piazza Matrice. È attesa, come ogni anno, una grande partecipazione di ragazzi che si preparano da settimane all’iniziativa.
Alle ore 11 animazione per tutti i bambini in piazza Matrice con il «Circ’Opificio» di Palermo.

Sabato 10 febbraio

Alle ore 16 «Abbanniata per le vie del Paese» con la partecipazione dei Tamburinai di Casteldaccia, un vero simbolo della cittadina. A seguire alle ore 20 spettacolo di intrattenimento in piazza Matrice con la partecipazione straordinaria di Toti e Totino.

Domenica 11 febbraio

Alle ore 15.30 un’altra allegra sfilata: stavolta toccherà ai carri allegorici e ai gruppi appiedati in maschera. Questo l’itinerario: via Umbria, a seguire via Lungarini, piazza Matrice, via Allò, via Pinello, via San Giuseppe, via Comiso, via Naurra, via Moncara, via Roma, piazza Matrice.
In serata, alle ore 20, è previsto l’arrivo in piazza Matrice e lo spettacolo musicale a cura de «La Tribù che Balla».

Lunedì 12 febbraio

Alle ore 18 degustazione di Pasta «Donna Itrya» con sugo di maiale e vino Corvo in piazza Matrice e spettacolo musicale in piazza Matrice con i «Sirah».

Martedì 13 febbraio

È il giorno del gran finale, si preannuncia un’altra straordinaria giornata di festa e di colori, di allegria e di spensieratezza per tutte le famiglie. Alle ore 16.30 la sfilata di carri allegorici e gruppi appiedati in maschera con partenza da via Ugo La Malfa, via San Giuseppe, piazza Orlando, via Roma, piazza Matrice. Nel tardo pomeriggio, alle ore 19 è programmato l’arrivo in piazza Matrice e lo spettacolo musicale a cura de «La Tribù che Balla». Ma non è finita saranno tante ancora le sorprese. Alle ore 19.30 avverrà l’estrazione dei premi della «Lotteria di Carnevale 2024».

Le luci

Le luminarie durante questi giorni di festa sono a cura della «Luminaria Led» di Plescia Group Misilmeri.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia