Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’Isola ancora fiore all’occhiello del Festival

Da Amadeus a Fiorello, a Teresa Mannino, sul palco talenti siciliani. Tra i cantanti il Volo e Dargen D’Amico

Amadeus punta a superare se stesso col nuovo Sanremo. E già sembra tutto (quasi) pronto per la quinta edizione condotta dal presentatore di origini siciliane (i genitori palermitani) che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio prossimi. E durante la quale in una serata (giovedì) la co-conduttrice sarà la palermitanissima attrice e comica Teresa Mannino. La quale ha fatto dei suoi sketch sulla «sicilitudine», a raffronto con la «milanesità», uno dei suoi cavalli di battaglia. Mentre l’altrettanto siciliano Fiorello (nato a Catania) si confermerà il mattatore di sempre con le sue incursioni sul palco e non solo. Sicuramente sarà protagonista nella serata finale di sabato, portando tutta la sua verve comica e il suo estro creativo. Lo showman è un habitué dell’evento e anche quest’anno regalerà momenti indimenticabili di comicità.

Sanremo 2024 sarà quindi un Festival della canzone italiana all’insegna della Sicilia. Tra i cantanti che calcheranno il prestigioso palco dell’Ariston, in gara ci sarà «Il Volo», il famoso trio formato per due terzi da cantanti siciliani: Piero Barone, nato ad Agrigento, e Ignazio Boschetto, originario di Marsala, insieme all’abruzzese Gianluca Ginoble. Un ritorno importante per il gruppo che ha già partecipato e vinto il Festival nel 2015 con il brano “Grande Amore”.

Tra i Big ci sarà anche Dargen D’Amico, rapper e produttore discografico di origini siciliane (nato a Milano da genitori originari dell'isola di Filicudi), pronto a portare il suo stile innovativo e le sonorità rap sul palco dell’Ariston.

Infine spicca tra quelli annunciati nella serata a tema un duetto dal sapore siciliano, almeno a metà (Dario Mangiaracina è palermitano). Stiamo parlando della Rappresentante di Lista che anche quest'anno è presente sul palco dell'Ariston accanto a una delle stelle del momento musicale: Annalisa. Con lei, insieme al coro Artemia i due cantano il celebre brano degli Eurythmics "Sweet Dreams". Non va comunque dimenticato in tema di eccellenze gastronomiche che per il quarto anno consecutivo il pizzaiolo favarese Carmelo Pistritto, sarà il responsabile dell’area food di Casa Sanremo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia