Presentati stamattina (19 aprile) a Palermo il Cynara Festival e la 42esima edizione della Sagra del Carciofo di Cerda che, quest’anno si svolge dal 20 al 28 aprile con un denso programma di iniziative. Il sindaco di Cerda e parlamentare regionale Salvatore Geraci ha aperto i lavori sottolineando «il profondo legame della comunità a questo appuntamento, nato nel 1982, e che da sempre coinvolge tutte le famiglie cerdesi. Un patrimonio di sentimenti e di entusiasmo vissuti con autentica partecipazione popolare che ha trasformato la nostra città in una piccola ma importante capitale del Carciofo e della gastronomia, richiamando ogni anno migliaia e migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni».
Tante le novità introdotte che, giorno dopo giorno, si condensano in esperienze del Gusto, ricette e cooking show per esaltare il carciofo e la cultivar identitaria: lo spinoso cerdese. Il presidente Mario di Lorenzo ha parlato a nome delle sette cantine della Doc Monreale, schierate per il Cynara Festival, pronte ad abbinare i loro vini a piatti e proposte culinarie che possano infrangere il luogo comune del difficile rapporto tra vino e carciofo. «L’abbiamo vissuto a tavola con il Vinitaly questo insolito connubio e la sfida sembra essere vinta. Partecipiamo con grande voglia perché i territori di eccellenza e di identità dell’agricoltura siciliana devono convergere e fare squadra, lavorare insieme, proporsi insieme».
È stato il dirigente Vincenzo Pernice dell’assessorato regionale all’Agricoltura a cogliere il valore di questa sinergia «sul campo» tra il Carciofo di Cerda e le etichette di questa rinomata Doc del palermitano. «Sosteniamo questo approccio tra sistemi produttivi peculiari che danno vita a nuovi modelli di interazione, economica, culturale, sociale.
A tenere a battesimo il Cynara Festival e la Sagra sarà Giusi Battaglia, giornalista e conduttrice di Giusina in cucina su Food Network, da gennaio scorso parte integrante del cast di È sempre Mezzogiorno su Raiuno. Il 25 aprile - giorno clou per tradizione - sarà lei con il direttore artistico di Tgs Salvo La Rosa a promuovere il Carciofo con tanti ospiti.
Nel video le dichiarazioni di Mario di Lorenzo, Vincenzo Pernice e Salvatere Geraci
Caricamento commenti
Commenta la notizia