Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Franciacorta in Sicilia, 30 cantine e 300 partecipanti a Palermo per la prima tappa del festival

Un momento del Festival di Franciacorta a Palermo (foto Ganci)

Aperti con la tappa di Palermo i Festival Franciacorta Itineranti. Villa Alliata Cardillo ha ospitato un grande banco d'assaggio con i vini di 30 cantine in degustazione e due seminari di approfondimento. L’appuntamento nel capoluogo siciliano mancava dal 2005 ma nonostante i tanti anni di assenza l’interesse per Franciacorta sembra essere cresciuto nel tempo.

“Le aziende sono rimaste molto soddisfatte dell’evento – dicono gli organizzatori – e i partecipanti erano preparati e molto interessati”. Una prova è data dai numeri: a partire dai seminari, andati sold out con 44 posti ciascuno, e poi le circa 350 bottiglie stappate con le varie tipologie di Franciacorta. Circa 150 gli operatori presenti, per la parte consumer, e oltre 160 gli appassionati che hanno preso parte all’evento.

Il banco d’assaggio di Palermo core parallelamente all’altra iniziativa che ha fatto da preludio al Festival: a partire dal 21 maggio, infatti, Franciacorta è presente con i suoi vini in tutta la Sicilia negli hotel 5 stelle più iconici. Aperitivi firmati Franciacorta destinati a tutti gli ospiti.

Il Consorzio è presieduto da Silvano Brescianini e conta 121 cantine. Franciacorta è una tipologia di vino spumante prodotta esclusivamente nella provincia di Brescia e prende il nome dall'omonima zona. Le uve utilizzate sono principalmente lo Chardonnay e il Pinot nero, ma nel disciplinare è permesso anche l'utilizzo del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia