Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cous Cous Fest, domani a Palermo la 3° tappa del contest tra chef siciliani

Cinzia Gizzi

In programma domani a Palermo la terza tappa domani del Cous Cous World Championship, il concorso dedicato agli chef siciliani per scoprire e valorizzare nuove promesse della cucina siciliana.

Dopo le prime due sfide di Trapani e Modica, il concorso approda nel capoluogo siciliano al Conad Superstore in viale Michelangelo dove si sfideranno, domani, giovedì 11 luglio alle ore 18, tre chef, preparando ricette a base di cous cous. Il vincitore si aggiudicherà un posto nella squadra italiana in gara alla prossima edizione del Cous Cous Fest che si svolgerà dal 20 al 29 settembre a San Vito Lo Capo. 

A contendersi la qualificazione in finale saranno Antonio Vultaggio chef e co-patron del ristorante Disìo a San Vito Lo Capo che preparerà una ricetta dal titolo "Disìo di cous cous", un cous cous innaffiato con brodo leggero di pesce e fumetto di gamberi, macco di fave pugliesi, gambero rosso di Mazara marinato agli agrumi, maionese di gambero e di finocchietto selvatico con olio extra vergine di oliva Dop Monti Iblei; Francesco Bonomo, chef e responsabile cucina presso l’azienda che produce e distribuisce pasti all’Ospedale di Salemi presenta invece "Incanto", un cous cous con zuppa di pesce scorfano, in tutte le sue consistenze, olio d'oliva Nocellara del Belìce, quenelle di scorfano e tartare dello stesso pesce con zeste di limoni Costa Amalfi Igp caramellate e clorofilla di prezzemolo; Mauro Azzaretto, chef e patron del ristorante Il Pipino Rosso a Palermo, presenterà, infine, un cous cous in zuppetta sicilthai, con pomodorini datterino rosso e datterino giallo della Piana del Sole, cozze, vongole, gamberoni, totani e latte di cocco.

A giudicare i piatti ci saranno due giurie: una tecnica e una popolare. A condurre la sfida ci sarà la giornalista e speaker radiofonica Cinzia Gizzi. Ogni scontro è ad eliminazione diretta.

La finale si svolgerà a Palermo venerdì 19 luglio quando sarà proclamato il vincitore assoluto del contest.

Caricamento commenti

Commenta la notizia