Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera di Commercio Palermo-Enna, completata la riqualificazione per 47 dipendenti

La Camera di Commercio di Palermo ed Enna ha completato il percorso di riqualificazione del personale, diventando la prima in Sicilia ad applicare integralmente il nuovo contratto collettivo regionale di lavoro 2019-2021 e le progressioni verticali in deroga.

Sono 47 i dipendenti coinvolti: 15 passano dall’area degli assistenti a quella dei funzionari, mentre 32 avanzano dall’area dei coadiutori a quella degli assistenti. I nuovi contratti sono stati firmati questa mattina (24 settembre) alla presenza del presidente Alessandro Albanese e del segretario generale Guido Barcellona.

«La valorizzazione del personale, che non comporta nuovi impegni economici per l’ente, è stata una priorità costante», ha spiegato Albanese, ringraziando dipendenti, giunta, consiglio camerale e segretario generale per il risultato raggiunto. «Abbiamo condiviso un percorso strutturato di investimento sulle risorse umane, in perfetta sintonia con le organizzazioni sindacali».

Barcellona ha ricordato che «il percorso è iniziato con la stabilizzazione del personale precario, con l’intervento della Regione Siciliana, ed è proseguito con l’attivazione delle progressioni verticali rese possibili dal rinnovo contrattuale».

Le procedure si sono concluse a luglio dopo la selezione avviata a maggio, basata su criteri di esperienza, titoli, competenze professionali, equità, tutela delle categorie protette ed equilibrio di genere. Le graduatorie definitive sono state approvate l’11 luglio, rispettando il limite dello 0,55% del monte salari 2018.

«Questo traguardo rappresenta un momento di particolare rilievo per la nostra Camera di Commercio – ha concluso Albanese – perché rafforza motivazione e coesione del personale, innalza la qualità dei servizi e dimostra che, anche in condizioni difficili, si può investire sul capitale umano. Ma serve ancora un potenziamento del numero dei dipendenti e della loro crescita professionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia