Sarebbe dovuto partire da tempo, ma solo da lunedì 3 febbraio prenderà ufficialmente il via il cantiere per la manutenzione straordinaria della carreggiata in direzione Palermo dell'autostrada A19. Gli interventi riguarderanno l’adeguamento delle barriere di sicurezza nel tratto compreso tra gli svincoli di Bagheria e Villabate, dal km 5,950 al km 5,480. Un'operazione da 4,6 milioni di euro che porterà anche inevitabili disagi alla circolazione.
Le limitazioni al traffico scatteranno contestualmente all’avvio dei lavori e si protrarranno fino al 15 aprile. Nel dettaglio, lungo il tratto interessato saranno in vigore il limite massimo di velocità di 60 chilometri orari, il divieto di sorpasso e la parzializzazione della carreggiata con la chiusura delle corsie di emergenza e di marcia.
L’intervento si inserisce in un piano più ampio di ammodernamento della A19, che comprende diversi cantieri già avviati tra Palermo e Termini Imerese. Tra questi, il risanamento della galleria artificiale, un’operazione dal valore di 2,5 milioni di euro, e l’ammodernamento delle barriere di sicurezza sui viadotti Cubo e Perriera con un investimento complessivo di 4,9 milioni di euro.
I lavori rientrano nel piano di messa in sicurezza dell’A19 promosso da Anas in sinergia con il presidente della Regione e Commissario straordinario per l’autostrada, Renato Schifani. L’obiettivo è concludere gli interventi prima dell’estate riducendo quanto possibile i disagi per gli automobilisti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia