Sconti e bonus riciclando la plastica: oggi a Palermo è possibile grazie ai nuovi 40 ecocompattatori per bottiglie e flaconi che arrivano in tutte le circoscrizioni del capoluogo. Progetto possibile grazie alla sinergia tra Rap, amministrazione comunale e il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica Corepla, presentato questa mattina (18 giugno) in piazza Politeama. I macchinari saranno disposti lungo tutti i punti nevralgici della città: basterà avere con sé le bottiglie Pet, con etichetta ben leggibile, per avviare facilmente il riciclo e usufruire di sconti e bonus, «che nei prossimi mesi - spiega il presidente di Rap Giuseppe Todaro - stiamo pensando di estendere anche sula tassa della Tari». Si cerca dunque di incentivare il più possibile la popolazione al riciclo e al corretto conferimento dei rifiuti e «in questo caso della plastica che ha un peso importantissimo - prosegue Todaro - speriamo di migliorare la cultura del riciclo».
Gli ecompattatori possono raccogliere «fino a 5 tonnellate di plastica all’anno - spiega Giovanni Cassuti, presidente di Corepla - teniamo presente che ogni compattatore se utilizzato al meglio può raccogliere circa un milione di bottiglie al mese». Intanto dal Comune arrivano buone notizie sul regolamento rifiuti, «che abbiamo ritardato - dice il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo - perché vogliamo prima fare il contratto di servizio. Nel regolamento rifiuti anche questo tipo di macchinario avrà spazio. Ci sono punti nevralgici che devono essere coperti».
L’assessore al Verde Piero Alongi ha poi ribadito le tappe che dovrebbero scandire il calendario delle assunzioni di piazzetta Cairoli: «46 assunzioni degli autisti sono già state fatte - ha ricordato - assumeremo al più presto i 106 operatori di cui 50 andranno alla raccolta differenziata che partirà su Mondello, 25 sullo spiazzamento e 25 sulla raccolta tout court»
Caricamento commenti
Commenta la notizia