Laboratori innovativi gratuiti rivolti ai giovani (16-35 anni), dove i partecipanti saranno chiamati a collaborare per creare una app e un sito con le funzioni di mappa virtuale e interattiva di Palermo. Una mappa caratterizzata da Poi (Point of interest) come monumenti, le vie più caratteristiche e tipiche, i percorsi enogastronomici, gli eventi e le manifestazioni che vi sono in città, i percorsi ciclabili, le ville ed i parchi.
La road map di lavoro del progetto Palermo Digital Maps è stata presentata questa mattina (26 marzo) a Palermo, nei locali del Morettino Coffee Lab, al Molo Trapezoidale. L'iniziativa è risultata vincitrice dell'avviso pubblico finanziato dall'assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana e dalla presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale a valere sul Fondo politiche giovanili 2021.
«Ci sono tanti giovani pronti e che hanno voglia di spendersi per la promozione sociale sul nostro territorio», ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, intervenuto alla conferenza stampa. «Da noi - ha continuato - troveranno sempre le porte aperte, perché è dal senso di comunità che bisogna ripartire se vogliamo migliorare realmente questa nostra città lasciata per troppi anni all'incuria e all’abbandono».
«Siamo orgogliosi di aver partecipato ed essere stati promotori di questo progetto - ha sottolineato il presidente della Mezzogiorno Foundation Onlus, Tommaso Di Matteo - che ci ha visto anche vincitori. Il progetto coinvolgerà direttamente i giovani che permetteranno la realizzazione di una mappa monumentale digitale della città: coniughiamo tradizione e innovazione e credo sarà un punto di snodo fondamentale che porterà ad una nuova Palermo».
Presenti alla conferenza stampa anche il consigliere della ZiZ-il fiore dell'Arte, Giovanni Mistretta; il presidente del Rotaract Palermo Ovest, Anthony Domino; il presidente del Foro di Giurisprudenza, Leonardo Lo Cascio.
nel video le interviste a: Tommaso Di Matteo, presidente della Mezzogiorno Foundation Onlus; Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia