Rete Ferroviaria Italiana (Società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) ha aggiudicato al raggruppamento temporaneo d’impresa composto da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali S.r.l. (capofila) e Bonifica S.p.A. e Prometeoengineering.it S.r.l. i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione per la seconda fase della chiusura dell’Anello ferroviario di Palermo, tratta Politeama–Notarbartolo.
La gara ha un valore di oltre 90 milioni di euro. Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di Governo, Christian Colaneri, direttore strategie e pianificazioni di RFI.
La tratta oggetto dell’appalto interessa esclusivamente il tessuto urbano della città di Palermo: la linea è estesa 1,6 km, di cui circa 800 metri in galleria naturale (galleria Paternostro, da realizzarsi con scavo meccanizzato e include la realizzazione della nuova fermata Turrisi Colonna, l’adeguamento della fermata Politeama (oggetto dell’appalto di Chiusura dell’Anello - I Fase, attualmente in via di ultimazione) e la connessione con la stazione Notarbartolo sul Passante ferroviario.
L’intervento sull’infrastruttura, che già oggi offre un servizio metropolitano a singolo binario nel capoluogo siciliano fra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery, consentirà la chiusura ad anello della tratta, aumentando la capacità e l’accessibilità della stessa e permettendo il potenziale collegamento diretto tra l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino ed il porto di Palermo. Previsto un impiego giornaliero medio di oltre 110 persone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia