Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dopo 5 anni di attesa apre la bretella di Tommaso Natale

Domani la consegna da parte del Comune e di Rfi. Fa parte dei lavori del raddoppio ferroviario

Dopo 1.700 giorni di attese, polemiche, guerra di carte bollate, finalmente la bretella di Tommaso Natale sarà funzionante. Non pronta, perché pronta lo sarebbe già da anni, più precisamente dall'ottobre 2018. La consegna sarà a cura dell'amministrazione comunale, come ha dichiarato l'assessore ai lavori Pubblici Salvatore Orlando. Si tratta di un'opera che rientra nei lavori per il raddoppio ferroviario delle tratte Palermo Centrale/Brancaccio - Orleans - Palermo Notarbartolo - Cardillo.

Si tratta di importanti opere infrastrutturali in materia di viabilità, parcheggi, impianti di illuminazione pubblica che «miglioreranno l’area di Tommaso Natale, via Sferracavallo, via Rodolico, piazzetta del Casello». Accordi che come ormai sempre più spesso accade sono all'ordine del giorno tra l'amministrazione e Ferrovie. La bretella laterale che interconnetterà via Sferracavallo all’area di via Partanna Mondello servirà ad alleggerire il traffico in maniera importante.

«Finalmente spiega il deputato Ars del Movimento Cinque Stelle Adriano Varrica – si potrà godere di un’importante arteria per la mobilità locale che collegherà più agevolmente l’area tra la Marinella, Tommaso Natale e Sferracavallo. Una infrastruttura pronta da diverso tempo ma purtroppo non aperta alla viabilità prima per problemi di illuminazione pubblica e successivamente per ritardi di accettazione della consegna delle opere da parte del Comune. Un ringraziamento a RFI e Italterr per la cooperazione istituzionale di questi anni volta a ultimare le opere ferroviarie e a cogliere contestualmente le occasioni di riqualificazione urbana».

«A tal proposito, sempre a Tommaso Natale, apprezzo il fatto che l’Amministrazione comunale abbia dato seguito alla mia richiesta di mantenere le risorse ex RUIS che avevo recuperato negli anni passati per la riqualificazione in verde attrezzato sportivo di un’area della Marinella (tra cui una porzione di sedime ferroviario). Spero che adesso vi siano passi in avanti concreti e rapidi per dare anche a Tommaso Natale risposte tempestive», conclude il deputato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia