Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Palermo, nuova sala con un ristorante smart-gourmet dello stellato Ciccio Sultano

Da sinistra Giuseppe Liguori (Autogrill), Vito Riggio (Gesap), lo chef Ciccio Sultano Demetrio Chiurco (Autogrill)

Apre all’aeroporto palermitano di Punta Raisi una nuova sala di 400 metri quadrati in area partenze - con sei nuovi varchi per i controlli di sicurezza - e si inaugura un ristorante smart-gourmet con un nuovo format di casual dining e street food all’interno della sua food hall in area air side. Si chiama I Banchi, è ideato dallo chef stellato Ciccio Sultano, che si ispira alla cucina tradizionale siciliana e che arricchisce l’offerta gastronomica di Autogrill, già presente nello scalo palermitano con i marchi Spinnato e Wascoffee Lab.

«Consolidiamo ulteriormente la nostra presenza all’interno dell’aeroporto di Palermo - dice Luca D’Alba, general manager di Autogrill Italia -. Abbiamo selezionato brand locali di grande notorietà ed eccellenze culinarie siciliane».

La food hall verrà ampliata ulteriormente con altri format che saranno inaugurati entro l’anno. All’inaugurazione, oltre allo chef Sultano, c’erano i vertici di Autogrill Demetrio Chiurco, head of sales and operations, Armando Pomello, Pietro Menafra, Alberto Falbo, Giuseppe Liguori, Roberta Costa, i vertici di Gesap Vito Riggio (amministratore delegato), Salvatore Burrafato (presidente), Natale Chieppa (direttore generale) e l’assessore delle Attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo.

Da più di 20 anni Ciccio Sultano ha fatto del ristorante Duomo di Ragusa Ibla il punto di riferimento dell’alta cucina siciliana, con la prima stella conquistata nel 2004 e le 2 stelle Michelin appuntate sulla giacca già nel 2006. I Banchi sono definiti da Sultano un esperimento riuscito di «cucina educata» che può guardare dritto negli occhi l’alta cucina.

Gesap a dicembre 2022 ha assegnato per un periodo di dieci anni la gestione delle aree commerciali ad Autogrill e al raggruppamento di imprese costituito da My Chef e Chef Express. La subconcessione, che riguarda le aree «land side» e «air side», frutterà alla società di gestione ricavi (royalties) stimati in oltre 30 milioni di euro in dieci anni. «Siamo molto contenti - dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap -. Oggi apre un ristorante di alto livello nell’area air side del terminal, con un maestro dell’arte culinaria siciliana, lo chef Ciccio Sultano, che ha avuto riconosciute due stelle Michelin».

«Con grande piacere - dice l’assessore Edy Tamajo - oggi sono stato all’aeroporto Falcone Borsellino per inaugurare un’eccellenza come il ristorante dello chef stellato Ciccio Sultano, che trasmetterà la cultura siciliana e il nostro brand ricco di sapori all’enorme quantità di turisti che transiteranno dallo scalo di Palermo. Stiamo sostenendo le imprese attraverso numerosi bandi concertati con le associazioni di categoria e gli addetti ai lavori. Vogliamo fare qualcosa di concreto per il nostro territorio, per la nostra Isola e per le aziende migliori che caratterizzano una delle regioni più belle d’Europa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia