Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione per giovani di Sicilia e Malta: presentato progetto

Obiettivo dell'iniziativa l'addestramento di personale da utilizzare nella mobilità transfrontaliera fra le due isole

Presentato a Palermo il progetto Move On, mobilità transfrontaliera Sicilia-Malta. Un'iniziativa che si è sviluppata attraverso l'erogazione di voucher finanziati con fondi europei, ormai giunta alla sua conclusione, fissata per il prossimo 30 giugno.

L'obiettivo del progetto è stato quello di formare circa 100 giovani, tra siciliani e maltesi, al fine di ridurre il disallineamento domanda-offerta di lavoro. Un bilancio positivo che ha visto l'impiego di oltre il 50% dei giovani coinvolti, una volta concluso il percorso, nelle cinquanta aziende in cui hanno operato, tutte in settori all'insegna della sostenibilità: blue economy, salvaguardia dell'ambiente, servizi per il turismo sostenibile e salute, e qualità della vita.

A raccontare il progetto i rappresentanti dei due enti di formazione partners del progetto, Assforseo per l'Italia ed Hermes per Malta, rispettivamente con Paolo Luci e Patricia Estanquiero. Numerose le testimonianze dei giovani direttamente coinvolti, nonostante le difficoltà e la ritrosia riscontrata a causa della pandemia, come descritto anche da Luca Fagiani, responsabile della comunicazione del progetto.

Durante il convegno sono intervenuti anche Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia con cui è stato firmato un protocollo d'intesa, che getta le basi per la ripetizione dell'esperienza e la dottoressa Daniela Bica, dirigente del dipartimento della Programmazione Area 7 della Regione Sicilia che ha spiegato l'importanza del progetto per i giovani partecipanti che hanno avuto la possibilità di svolgere un'esperienza formativa all'estero di assoluto rilievo. Persone e territori che si incontrano per la crescita, insieme verso il futuro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia