Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Palermo, concorso per 5 posti di tecnologo: i requisiti e come partecipare

L'università di Palermo ha indetto un concorso per per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di tecnologo, categoria D, a tempo determinato presso il Dipartimento culture e società: 4 nell'area amministrativa gestionale e 1 in quella tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. L'assunzione ha una durata di diciotto mesi e avverrà a valere su risorse del Progetto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

IL BANDO

Requisiti di ammissione

I candidati devono possedere il titolo di studio e la qualificazione professionale richiesta, per ciascun posto e possedere i seguenti requisiti generici: cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; godimento dei diritti politici; idoneità fisica all’impiego; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985; età non inferiore agli anni 18. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesto il riconoscimento di equipollenza, ai sensi della vigente normativa in materia oppure della determina di equivalenza ai sensi del D.lgs. 165/21 ovvero la dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza al titolo di studio richiesto dal bando. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità. I candidati che hanno riportato condanne penali devono indicare la data della sentenza, l’autorità che l’ha emessa, la natura del reato, anche se è stata concessa grazia, amnistia, indulto ecc. e anche se nulla risulta dal casellario giudiziale. Anche i procedimenti penali in corso devono essere indicati, qualunque sia la natura degli stessi. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da impiego statale e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

Le prove

La procedura contempla lo svolgimento delle seguenti prove: due prove scritte a contenuto teorico-pratico e una prova orale. La prima e la seconda prova scritta avranno come oggetto gli argomenti e le attività indicate nel profilo richiesto, per la posizione selezionata. La prova orale verterà sulle medesime materie e argomenti delle prove scritte. Durante il colloquio, inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese nonché la capacità di utilizzo di strumenti e applicazioni informatiche, se non già effettuata durante le prove scritte a contenuto teorico-pratico.

La domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, entro l'11 maggio 2023, utilizzando l’applicazione informatica dedicata reperibile alla pagina: https://pica.cineca.it/unipa/. Il candidato potrà accedere alla piattaforma del concorso utilizzando il sistema Spid, selezionando l’Università di Palermo tra gli enti oppure il candidato potrà registrarsi e accedere utilizzando credenziali rilasciate direttamente dalla piattaforma o autenticarsi con il proprio account, qualora in possesso. L’applicazione informatica richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare la registrazione al sistema.

Caricamento commenti

Commenta la notizia