
Confcommercio Palermo, assieme all’Accademia siciliana della pasta, organizza un corso qualificato per assaggiatori di pasta dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della pasta e diventare esperti nella degustazione.
Un’occasione per scoprire tutti i segreti di un alimento cardine della dieta mediterranea, un percorso guidato - tra tradizione e cultura - che conduce a una vera e propria esplosione degustativa. Gli assaggiatori professionisti condivideranno con i partecipanti le conoscenze sulle tecniche di degustazione, illustrando le differenze tra i diversi formati di pasta e suggerendo gli abbinamenti più indicati con salse e condimenti.
Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore. Sono previste tre lezioni teoriche e pratiche alla presenza di esperti docenti del settore.
Martedì 4 aprile Ambrogio Vario, esperto in Agraria e in gestione dei percorsi formativi in agricoltura parlerà di agricoltura bioetica, di coltivazione del frumento, delle caratteristiche varietali dei grani autoctoni siciliani ed esteri e degli effetti dell’uso dei fitofarmaci e dei concimi chimici in agricoltura.
Mercoledì 5 aprile Margherita Tomasello, imprenditrice ed esperta nel settore della pasta, racconterà il processo della pastificazione, le differenze tra lavorazione artigianale ed industriale, le diverse forme di pasta e la trafilatura e tutti gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto.
Sabato 15 aprile Andrea Ruisi e Roberto Cascino, entrambi chef e docenti nei corsi di cucina professionale, daranno vita ad una analisi sensoriale della pasta con l’assaggio di cinque marche diverse di pasta e il loro riconoscimento tramite i 5 sensi.
È inserita nel corso anche una visita al MolinOro di Alia e al sementificio dei fratelli Siragusa, in programma per venerdì 14 aprile. Ha aderito all’iniziativa l’istituto professionale Pietro Piazza, con docenti di enogastronomia e alunni del settore.
Per le iscrizioni al corso per assaggiatori di pasta bisognerà contattare Confcommercio ai seguenti contatti: [email protected] oppure 091 582716/589430.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia