Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confcommercio Palermo, nasce il corso per assaggiatori qualificati di pasta

Margherita Tomasello

Confcommercio Palermo, assieme all’Accademia siciliana della pasta, organizza un corso qualificato per assaggiatori di pasta dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della pasta e diventare esperti nella degustazione.

Un’occasione per scoprire tutti i segreti di un alimento cardine della dieta mediterranea, un percorso guidato - tra tradizione e cultura - che conduce a una vera e propria esplosione degustativa. Gli assaggiatori professionisti condivideranno con i partecipanti le conoscenze sulle tecniche di degustazione, illustrando le differenze tra i diversi formati di pasta e suggerendo gli abbinamenti più indicati con salse e condimenti.

Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore. Sono previste tre lezioni teoriche e pratiche alla presenza di esperti docenti del settore.

Martedì 4 aprile Ambrogio Vario, esperto in Agraria e in gestione dei percorsi formativi in agricoltura parlerà di agricoltura bioetica, di coltivazione del frumento, delle caratteristiche varietali dei grani autoctoni siciliani ed esteri e degli effetti dell’uso dei fitofarmaci e dei concimi chimici in agricoltura.

Mercoledì 5 aprile Margherita Tomasello, imprenditrice ed esperta nel settore della pasta, racconterà il processo della pastificazione, le differenze tra lavorazione artigianale ed industriale, le diverse forme di pasta e la trafilatura e tutti gli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto.

Sabato 15 aprile Andrea Ruisi e Roberto Cascino, entrambi chef e docenti nei corsi di cucina professionale, daranno vita ad una analisi sensoriale della pasta con l’assaggio di cinque marche diverse di pasta e il loro riconoscimento tramite i 5 sensi.

È inserita nel corso anche una visita al MolinOro di Alia e al sementificio dei fratelli Siragusa, in programma per venerdì 14 aprile. Ha aderito all’iniziativa l’istituto professionale Pietro Piazza, con docenti di enogastronomia e alunni del settore.

Per le iscrizioni al corso per assaggiatori di pasta bisognerà contattare Confcommercio ai seguenti contatti: [email protected] oppure 091 582716/589430.

Caricamento commenti

Commenta la notizia